AttualitàCultura e Società

Creare con Play-Doh in occasione della Giornata nazionale del braille

Le differenze che per gli adulti potrebbero risultare insormontabili, come per magia, agli occhi dei bambini non sono più un ostacolo

La Giornata nazionale del braille, istituita il 3 agosto del 2007, si celebra annualmente il 21 febbraio. Essa rappresenta un momento di forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. L’obbiettivo è quello di richiamare l’attenzione su quanto il braille sia un esempio di reale inclusione sociale.

La Giornata nazionale del braille

Per celebrare l’occasione, l’Istituto dei Ciechi di Milano ha organizzato un laboratorio creativo dedicato a bambini ipovedenti e normovedenti che si sono divertiti a creare insieme con la pasta da modellare Play-Doh, dimostrando che non esistono barriere nel gioco. Infatti, la collaborazione è alla base del divertimento.

Franco Lisi, Direttore Scientifico dell’Istituto, ha dichiarato: “Attività come queste aiutano a dimostrare quanto sia importante continuare a lavorare sull’inclusione delle persone cieche e ipovedenti. I bambini, poi, ci dimostrano concretamente che collaborare è più che possibile, è fondamentale. Attraverso la manualità e il tatto, infatti, riusciamo ad esprimere a pieno la nostra creatività”. 

Lorenzo, Beatrice, Gaia, Syria, Caterina, Michele, Davide, Chiara, Ginevra e Riccardo, insieme ai genitori, agli educatori e ai vasetti di pasta da modellare colorata, hanno dimostrato la potenza della fantasia e della manipolazione. Questi strumenti superano ogni ostacolo, e sono necessari per esprimere sé stessi.

Giornata nazionale del braille

Inclusività e creatività

Grazie alla pasta da modellare Play-Doh, tutti i partecipanti hanno potuto esprimersi. Il gruppo ha dimostrato come la creatività possa diventare un esempio di inclusione. Un valore importante, da apprendere sin da bambini. Come non essere d’accordo, non credete?

Il risultato finale del laboratorio è stato davvero incredibile. I bambini, vedenti e non vedenti, hanno giocato insieme e creato le loro opere. Hanno sperimentato e si sono divertiti tutti insieme in modo spontaneo. Pronti ad accettare e superare debolezze e differenze, vivendole come una risorsa e non come un limite. Il risultato sono stati animali fantastici, creature mai esistite e mondi immaginari. La creatività unisce, fa viaggiare la mente e stimola lo scambio di opinioni. In questo modo si cresce insieme, a vicenda.

Diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.
  • TV in diretta - Guarda la TV in diretta, un notiziario o un incontro sportivo con un abbonamento a DAZN, RaiPlay e Mediaset Infinity.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button