Giochi da tavolo

Betrayal at Baldur’s Gate | Recensione di un gioco da tavolo su Dungeons & Dragons super coinvolgente

Abbiamo provato Betrayal at Baldur's Gate, gioco da tavolo uscito con l'arrivo ai cinema di Dungeons & Dragons L'Onore dei Ladri. Un gioco che sa riportare le atmosfere del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

TOP AUTHOR

Siete già andati a vedere Dungeons & Dragons: L’Onore dei Ladri al cinema? E avete voglia di immedesimarvi in una nuova avventura così coinvolgente che il Bardo Elgin Darvis la canterà in tutte le locande? Beh abbiamo provato per voi il gioco da tavolo Betrayal at Baldur’s Gate, prodotto da Hasbro Avalon Hill. Venite a scoprirlo!

Che gioco è Betrayal at Baldur’s Gate?

Betrayal at Baldur's Gate

Anzitutto identifichiamo il genere di Betrayal at Baldur’s Gate. Si tratta infatti di un gioco da tavolo con traditore nascosto. Questo gioco segue le orme di un altro famoso gioco da tavolo, Betrayal at House on the Hill, edito sempre da Hasbro Avalon Hill.

In questo titolo invece i giocatori sono avventurieri che devono indagare tra i vicoli della città di Baldur’s Gate, scendendo anche nelle catacombe cittadine. Questa è la città dove si svolge anche il popolare videogioco di ruolo del 1998, a sua volta creato sulla base delle regole del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, nell’edizione Advanced, in vendita in quegli anni.

In questo gioco da tavolo i giocatori durante le loro ricerche affrontano alcuni mostri. Mostri che sono iconici del mondo di Dungeons & Dragons, come i Beholder oppure i Mind Flayer. Lo faranno in squadra, per cercare di sopravvivere agli orrori che incontrano. Almeno finché non succederà un evento: l’Infestazione. A quel punto uno (o più) giocatori diventerà un nemico.

Il setting e i personaggi dei giocatori

Ora che abbiamo inquadrato il gioco, vediamo come si organizza una partita.

Le tessere location di Betrayal at Baldur’s Gate

Anzitutto vanno prese le tessere iniziali che formano lo scenario. Bisognerà prendere le tessere iniziali del livello cittadino e le tessere iniziali del livello delle catacombe. Queste andranno posizionate sul tavolo e formeranno la partenza del nostro tabellone di gioco. Betrayal at Baldur’s Gate però è un gioco da tavolo modulare. Infatti le altre tessere invece vanno divise in tre pile: palazzi, strade e catacombe.

Poi ciascuna pila viene mescolata e messa a testa in giù. Da queste pile si pescheranno le tessere che compongono le location che esplorerete. Queste si attaccheranno alle tessere iniziali, espandendo sempre più il tabellone di gioco. Questo rende ogni partita diversa, infatti si parte sempre dalle stesse tessere, ma la tessera successiva è potenzialmente sempre diversa.

Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+

Le carte

Ci sono poi le Carte Presagio, le Carte Evento e le Carte Oggetto. Anche queste vanno mescolate in tre mazzi distinti e messi a faccia in giù a portata di mano. Ogni volta che si scopre una nuova tessera, il giocatore che l’ha scoperta ci posiziona la propria pedina. Se la tessera è marchiata con uno dei simboli dei tre tipi di carte, il giocatore pesca la carta corrispondente e ne legge l’effetto.

Un personaggio per ogni giocatore

Ora passiamo ai personaggi dei giocatori. Ognuno è caratterizzato da una propria tessera, con diversi valori inziali di forza, velocità (tratti fisici), sanità mentale e conoscenza (tratti mentali). Per indicare i valori iniziali, sulla tessera dei personaggio vengono applicate delle clip di plastica, incluse nella scatola, che servono anche per segnare le variazioni di queste caratteristiche.

Ciascuno prende la miniatura del proprio avventuriero e la piazza sulla tessera Taverna Canto degli Elfi. Ed ora siete pronti per esplorare Baldur’s Gate!

Betrayal at Baldur's Gate

Esplorare la città di Baldur’s Gate

Una volta determinato il primo giocatore, si procede un turno a testa in senso orario. A ogni turno ciascun giocatore può eseguire delle azioni a scelta tra:

  • Muoversi di un numero di tessere pari al proprio valore di Velocità. Il movimento può essere interrotto e ripreso. Ma nel momento in cui un giocatore deve pescare una qualunque carta, il suo movimento termina.
  • Scoprire una nuova tessera. Quando un giocatore si sposta attraverso una porta, e sull’altro lato della tessera non c’è già una nuova tessera, il giocatore prende una tessera e la posiziona oltre la porta. Le tessere devono essere sempre comunicanti: a una porta deve sempre corrispondere una porta sulla tessera adiacente. In alcuni casi scoprendo una tessera si deve pescare una carta.
  • Usare un Oggetto o una Carta Presagio. Ogni giocatore può utilizzare un oggetto, e le Carte Presagio vengono trattate come oggetti. L’oggetto può essere lasciato cadere nella stanza, raccolto da terra, venduto, scambiato, utilizzato.
  • Tentare un tiro di dadi. In alcuni casi sarà richiesto di fare una prova di qualche abilità. Per farlo si tirano i dadi. Betrayal at Baldur’s Gate ha dei dadi a 6 facce, dove 2 sono vuote, 2 hanno 1 puntino e 2 ne hanno 2. Si tira un numero di dadi pari al valore della caratteristica da tirare, e si deve fare un certo numero di puntini per superare la prova. Per esempio una prova di Velocità 3+ richiede di tirare un numero di dadi pari al valore di Velocità, e fare 3 o più puntini per superarla.
  • Usare il potere del proprio avventuriero. Ogni avventuriero ha un proprio potere speciale, utilizzarlo richiede un’azione.

Dopo che sarà partita l’Infestazione, sarà possibile anche effettuare un attacco come azione, ma lo vedremo nel prossimo paragrafo

Quando inizia l’Infestazione?

L’inizio dell’Infestazione segna uno spartiacque in una partita a Betrayal at Baldur’s Gate. Ogni volta che un giocatore deve pescare una Carta Presagio, a termine del turno deve fare un Tiro Presagio. Prende quindi un dado per ogni Carta Presagio che è stata già pescata nella partita, compresa quella appena pescata, e lo tira. Se il risultato è di 6 pallini o più alto l’Infestazione inizia.

Il Tomo del Traditore e il Tomo Segreti della Sopravvivenza

Betrayal at Baldur's Gate

A quel punto si prende il Tomo del Traditore, un secondo libro incluso nella scatola. Il Tomo si apre con una tabella: su un’asse sono indicati i nomi delle Carte Presagio, sull’altra le tessere che fanno pescare una Carta Presagio. Incrociando la tessera dove è entrato il giocatore che ha fatto il tiro e la Carta Presagio che ha pescato, la tabella riporta un numero. Si tratta del numero dello scenario che giocherete da li in avanti.

Il Tomo determina anche quanti saranno i Traditori e quanti invece gli Eroi. I Traditori dovranno prendere il Tomo del Traditore e leggere la pagina relativa allo scenario della partita. Ma anche gli Eroi hanno un loro Tomo: Segreti della Sopravvivenza. Entrambi danno una descrizione dello scenario e delle regole per agire, che cambiano tra Traditori ed Eroi. Danno inoltre le condizioni di vittoria per ciascuna fazione.

Il nuovo ordine di turno e la vittoria

Viene ridisegnato l’ordine del turno tra i giocatori. Il primo giocatore sarà l’Eroe a sinistra del Traditore. Il turno continua in senso orario, quindi gli Eroi hanno ciascuno un turno per agire. Poi tocca al Traditore, che effettua il suo turno. Infine il Traditore gioca un secondo turno, durante il quale fa agire tutti Mostri in gioco.

Come detto sopra inoltre, dopo che è partita l’Infestazione si può attaccare un avversario o un mostro. Attaccante e difensore fanno un tiro di Forza. Chi fa il tiro maggiore fa danni all’avversario. Ma quanti danni? I danni sono un valore uguale alla differenza tra i due tiri che avete appena fatto. I Mostri invece appena subiscono un danno sono storditi, e non possono agire per il prossimo turno.

La prima fazione che completa la sua condizione di vittoria per l’Infestazione vince la partita. Da notare che basta raggiungere l’obiettivo descritto nel proprio Tomo alla voce “Vinci quando…” e che non è necessario uccidere i membri della fazione nemica. Inoltre per il Traditore molte condizioni di vittoria possono essere portate a termine anche dai Mostri. Quando una fazione vince deve leggere la sezione del proprio Tomo dal titolo “Se vinci…”.

Betrayal at Baldur’s Gate è un gioco potenzialmente infinito

Così come una Campagna di un gioco di ruolo può essere infinita, anche Betrayal at Baldur’s Gate offre potenzialmente innumerevoli partite. I Tomi offrono 50 Scenari diversi e in più essendo un gioco modulare, anche rifacendo diverse volte lo stesso Scenario il tabellone che si crea girando le tessere sarà sempre diverso.

Un gioco che offre sempre sorprese, situazioni diverse ad ogni partita, scelte diverse… E amici o nemici diversi! Perché anche facendo lo stesso scenario con gli stessi giocatori e gli stessi personaggi, sarà il Tiro Presagio a determinare chi sarà il Traditore e chi invece un Eroe, e ogni volta potrebbe essere diverso.

Un gioco che ci è piaciuto davvero molto! Si ritrovano le atmosfere di una sessione di Dungeons & Dragons e il meccanismo di traditore nascosto di Betrayal at House on the Hill. Ma se i giocatori non hanno mai giocato con nessuno di questi due, si divertiranno comunque un sacco! Approvato a pieni voti!

Hasbro Gaming- Avalon Tradimento a House on The Hill 3a Edizione cooperativa Gioco da Tavolo, per età 12 e Fino per 3-6 Giocatori, Multicolore, Taglia Unica, F4541
  • Emozionante terza edizione: Questa edizione del gioco Tradimento at the House on the Hill è ricca di contenuti basati sull'orrore, elementi di gioco e personaggi non visti nelle versioni precedenti
  • GIOCO TRAITOR HOUSE HAUNTED HOUSE TRAITOR: i giocatori devono lavorare insieme per sopravvivere all'incubo; ma attenzione la casa trasforma un giocatore contro gli altri in questo gioco di strategia cooperativa
  • Ideale per i nuovi giocatori: questa 3a edizione del gioco presenta opere d'arte, libri di regole, tracker e carte che aiuteranno i nuovi giocatori a navigare nel gioco e saltare direttamente dentro
  • PEZZI di SCHEDA MODULARE: il tradimento a casa sul gioco da tavolo Hill presenta 50 scenari di cagliagliatura del sangue; ogni viaggio a casa promette freschi orrori e una nuova storia viene creata ogni volta che giochi
  • MINIATURES GIOCO da BOARD: il gioco include 6 figure di personaggi finemente dettagliate, ognuna con un disco colorato rimovibile, e presenta 12 personaggi diversi non visti nelle edizioni precedenti

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button