Cinema e Serie TVFilmFumettiLetteratura e fumettiNews

Chi sono gli Illuminati e cosa vogliono da Doctor Strange?

Il trailer ha confermato il nome dell'organizzazione segreta, ma non sembra quella dei fumetti

Il più recente trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha confermato la presenza degli Illuminati: ma chi sono e quale ruolo giocheranno nel mondo Marvel? I fumetti hanno raccontato raccontato questo gruppo in più occasioni. Supereroi potentissimi, in grado di orchestrare trame segrete e controllare il mondo intero. Ma quelli intravisti nel trailer sembrano avere un ruolo totalmente diverso. Chi sono quindi gli Illuminati del MCU e che cosa vogliono da Doctor Strange?

Gli Illuminati Marvel: chi sono e che ruolo giocheranno nel film di Doctor Strange?

Il nuovo trailer ha confermato quello che molti fan già sospettavano da quando Doctor Strange 2 si è mostrato durante la pubblicità del Super Bowl. Lo Stregone supremo dovrà confrontarsi con gli Illuminati, un gruppo che i fan dei fumetti conoscono bene.

Ma anche chi non segue le uscite dei fumetti Marvel potrebbe aver capito l’importanza dell’evento ascoltando con attenzione il trailer in inglese. Infatti si sente nel trailer la voce di Sir Patrick Stewart, che ha interpretato il Professor Xavier nei film sugli X-Men.

Un gruppo quindi formato da pezzi grossi del mondo Marvel. E che giudicando dal trailer, all’interno del MCU si occupa del Multiverso. E che Marvel potrebbe utilizzare per introdurre supereroi importanti di altri mondi all’interno del proprio universo cinematografico. Non stiamo parlando solo degli X-Men: le sorprese, potenzialmente, potrebbero essere molte.

Chi sono gli Illuminati nei fumetti Marvel?

La società segreta nota con il nome di Illuminati nasce nel 2005, debuttando in New Avengers #7 scritto da Brian Michael Bendis. L’anno successivo un’uscita dedicata chiamata New Avengers: Illuminati ha poi spiegato la storia di questo gruppo di eroi.

Il gruppo si formò poco dopo il coinvolgimento della Terra nella Guerra fra Kree e Skrull, probabilmente appena dopo la fine del conflitto fra Avengers e Defenders. Dopo questi eventi universali, Tony Stark realizza che nessun gruppo di supereroi ha il potere per proteggere la Terra da minacce tanto elevate. Quindi decide di riunire le autorità a capo dei principali gruppi di supereroi del nostro pianeta. Una formazione davvero All-Star.

Marvel-lluminati-doctor strange-min

Infatti nella formazione originale creata da Bendis troviamo:

  • Iron Man, che rappresenta gli Avengers (e anche il Governo degli Stati Uniti)
  • Il Professor Charles Xavier, che rappresenta gli X-Men e tutti i mutanti
  • Reed Richards, capo dei Fantastici 4
  • Stephen Strange, lo Stregone Supremo che tutela gli interessi degli eroi magici
  • Namor, il Sub-Mariner e Re di Atlantide
  • Freccia Nera, Re degli Inumani

Fra loro c’è anche Black Panther, in rappresentanza di Wakanda. Ma se tutti gli eroi rifiutano una vera e propria alleanza od organizzazione, T’Challa non accetta nemmeno di vedere nuovamente gli eroi.

Gli Illuminati Marvel dapprima viaggiano nell’impero Skrull per minacciare e impedire un attacco degli alieni alla Terra. Ma gli Skrull riescono a catturarli e gli eroi riescono a scappare solo dopo aver concesso agli alieni di analizzarli, un fatto che giocherà un ruolo importante nella Secret Invasion.

Seguiranno altri interventi, in cui il gruppo prova a gestire minacce aliene e questioni terrestri. Per esempio approvano un piano per spedire Hulk su un pianeta inabitato, discutono l’atto di registrazione dei superumani. E grazie ai loro poteri combinati riescono a unire tutte le Gemme dell’Infinito, a intervenire durante Secret Invasion e a giocare un ruolo dietro le quinte di quasi ogni grande evento Marvel degli ultimi quindici anni.

Quali di questi eroi vedremo nel MCU e che ruolo giocheranno?

illuminati marvel mcu doctor strange-min

L’inconfondibile voce da attore shakespeariano di Patrick Stewart ha svelato che il Professor Charles Xavier farà parte degli Illuminati davanti a cui finisce Doctor Strange nel film. L’attore ha pressoché confermato la sua partecipazione durante le interviste per Star Trek: Picard.

Stephen Strange non può mancare nel film che porta il suo nome e forse vedremo una sua versione alternativa seduto sugli alti scranni intravisti nel film.

Mentre per gli altri eroi, la situazione è un po’ più complicata. La versione originale di Iron Man interpretata da Robert Downey Jr. non fa più parte del MCU e dubitiamo che l’attore possa tornare per un cameo (anche se mai dire mai). Qualcuno sostiene che potremmo vedere una variante di Iron Man interpretata da Tom Cruise, che ha sfiorato il ruolo nel 2008.

Black Bolt comparare nello show Inhumans dell’ABC interpretato da Anson Mount. Ci sono dei dubbi sulla sua canonicità MCU, ma dicevamo lo stesso di Daredevil e Wilson Fisk. Anche se la differenza principale è che il Daredevil di Netflix era una serie adorata, mentre Inhumans non ha avuto il successo sperato.

Si vocifera Tenoch Huerta possa interpretare Namor in Black Panther: Wakanda Forever e già sappiamo che Disney ha affidato al regista Jon Watts un remake dei Fantastici 4, anche se non si sa ancora il nome di chi interpreterà Reed Richards. Ma sembra difficile che possano debuttare in questa occasione.

Potrebbero esserci dei nuovi eroi nel gruppo

Marvel ha già in passato chiarito che i fumetti sono un’ispirazione per film e serie TV, non un testo sacro. E infatti ci aspettiamo dei cambiamenti alla formazione degli Illuminati nel MCU. In particolare, molti commentatori hanno parlato di una possibile versione alternativa di Captain Marvel. Che non sarebbe la sola donna nella formazione: potrebbe arrivare anche Captain Carter.

Captain Carter

In What If…? l’estate scorsa abbiamo visto l’eroina debuttare nel MCU, sebbene in un universo alternativo in cui Peggy Carter ha ricevuto il siero del Super Soldato al posto di Steve Rogers. Inoltre, l’intero ruolo degli Illuminati potrebbe più avvicinarsi a quello dei Vendicatori Multidimensionali messi insieme dall’Osservatore nella serie animata What If…?

Lo stesso Mordo (o una sua variante) potrebbe far parte degli Illuminati, anche se sembra più probabile che lavori per loro per consegnare Doctor Strange alla giustizia multidimensionale. E quello da giudici del Multiverso sembra molto distante dal ruolo che avevano nei fumetti. Sembra che nel MCU, gli Illuminati saranno molto diversi da quanto visto nei fumetti Marvel.

Ma tutte queste sono soprattutto speculazioni. Marvel potrebbe persino limitarsi a mostrare Professor X e lasciare gli altri scranni vuoti, a costo di deludere un po’ i fan. Non sappiamo che gioco giocheranno gli Illuminati nel prossimo Doctor Strange. Per fortuna, dobbiamo solo aspettare il 4 maggio per scoprirlo.

Voi cosa ne pensate? Avete qualche teoria? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Funko Pop! Marvel: - Dr Strange - Doctor Strange - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - Movies Fans - Figura per i Collezionisti
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI DOCTOR STRANGE - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Doctor Strange
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Dr Strange al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button