Action FigureGiochiNews

Come nasce un’action figure di Star Wars? La nostra intervista a Chris Reiff

Il designer di Hasbro Pulse ci racconta di una passione diventata professione

Astronavi che si inseguono, droidi alla ricerca di un Jedi per salvare la propria Principessa – e la propria Galassia – da un cattivo dalla faccia coperta da una maschera nera. I fan darebbero tutto per poter rivivere ancora una volta l’emozione unica di vedere per la prima volta Star Wars. Ma questo universo lo possiamo portare anche nel nostro normalissimo mondo, grazie alle action figure di Hasbro. Abbiamo quindi chiesto al designer (e vero appassionato di Star Wars) Chris Reiff di Hasbro di raccontarci come quel mondo fantastico diventi reale e tangibile nelle action figure di Hasbro Pulse e in questa intervista Chris ha distillato la propria ventennale esperienza per rispondere alle nostre domande. Anche alla più complessa di tutte: le action figure vanno tolte dalla confezione?

Star Wars e Hasbro Pulse, intervista al designer Chris Reiff

Le action figure di Star Wars hanno ruolo talmente importante nella cultura popolare da trascendere i classici confini “Nerd”. Le trovate sulle scrivanie o nelle librerie anche di chi non ha mai acquistato nessun’altra figure, hanno convinto anche quelli che pensano siano “solo giocattoli per bambini“. Perché più di una generazione ha amato questi personaggi (da Darth Vader a Boba Fett) sullo schermo e ha voluto toccarli con mano anche nella nostra, di galassia. Molto spesso, iniziando proprio da bambini e continuando a coltivare questa passione anche da adulti.

Una lunga storia di amore per Star Wars

Chris Reiff-min
Chris Reiff

Kenner Products, una casa produttrice di giocattoli, ottenne i diritti per creare una linea di giocattoli ispirati al primo film della serie Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza nel 1978, proprio in tempo per le festività natalizie. Ma a causa di ritardi nella produzione, gli acquirenti ricevettero inizialmente delle scatole vuote con promesse di spedire le action figure in seguito.

Ma quando finalmente le statuette di dieci centimetri di Luke Skywalker, la Principessa Leia, Han Solo e Darth Vader arrivarono fra le mani dei fan, il successo fu immediato. Le action figure diventarono sempre più complesse. Riguardarono personaggi meno noti, ma non per questo meno amati.

Nel 1991, Kenner fu acquisita dalla Hasbro, con i relativi diritti per creare action figure dedicate a Star Wars. E oggi possiamo acquistarle direttamente sul sito Hasbro Pulse, insieme a tantissimi altri franchise, ma su questa piattaforma diventa possibile anche comunicare idee e proposte ai team di designer gestiti da Chris Reiff, soggetto di questa nostra intervista. Che ci racconta la passione profonda e di lunga data che lo lega a questo progetto.

OrgoglioNerd: Sappiamo che ha un legame stretto con il mondo Star Wars. Potrebbe spiegare ai nostri lettori come è nato l’amore per questo franchise e come sia evoluto fino a diventare una professione?

Vidi il film originale di Star Wars da ragazzino in un drive-in e ne rimasi subito affascinato, come la maggior parte dei bambini dell’epoca. Ebbi la fortuna di ricevere in regalo un sacco di giocattoli: personaggi, creature (il Dewback era il mio preferito), il Millennium Falcon, ecc… Ci giocavo nella terra e nella neve ricreando le scene dei film e inventando nuove avventure.

Sono sempre stato un bambino molto curioso, volevo sapere come funzionavano le cose. Come funzionano le luci dello Snowspeeder? Come è stato creato il suono del blaster? Per questo ero solito smontare alcuni dei miei veicoli (ci sono ancora pezzi di quello Snowspeeder in giro per la cantina di mio padre).

Questa fu probabilmente una delle mie prime lezioni su come venivano costruiti i giocattoli. L’amore per i film e le storie non è mai svanito… Giocavo nelle sale giochi con gli amici, guardavo le videocassette in continuazione anche mentre facevo i compiti a scuola, disegnavo personaggi e navi per divertimento anche durante il college.

Dopo gli studi ebbi la fortuna di iniziare la mia carriera nella progettazione lavorando con alcuni dei primi designer di giocattoli Kenner Star Wars. Ho continuato a farmi amici nel mondo di Star Wars grazie a questo, ad anni di lavoro di illustrazione di libri e confezioni, ho aiutato a creare alcuni droidi per un parco a tema, ecc. Tutto ciò è alla base della conoscenza, della curiosità e della passione che metto ogni giorno nel lavorare con il mio fantastico team.

ON: Come si traduce questa passione nel suo lavoro per Hasbro Pulse? Qual è il suo ruolo in questo progetto?

Chris: Qui ad Hasbro sono un Design Manager e sono a capo dello Star Wars fan design team che lavora sulla Retro Collection, Vintage Collection e Black Series, oltre che su tutti gli elmi e le spade laser Force FX Elite. Posso assicurare che tutto il team condivide la passione per Star Wars. Siamo tutti grandi fan e amiamo immergerci in questa galassia ogni giorno.

Star Wars - Hasbro Fan

ON: Ci potrebbe spiegare il processo creativo dietro un action figure di Star Wars? Da dove arriva l’ispirazione (riguardando film/serie, discutendo con altri fan?) fino alla realizzazione.

Chris: L’ispirazione viene direttamente dal design e dall’energia dei film e delle serie Star Wars. Lavoriamo per catturare questi aspetti nelle action figure e nei giocattoli che realizziamo. Questo significa assicurarsi di scolpire ogni minimo dettaglio in una figure o in un veicolo, e lavorare per catturare la sensazione di essere un bambino la prima volta che vede Star Wars. A volte si tratta di trovare un modo nuovo e divertente per immergersi in quella galassia lontana, lontana.

Offerta
LEGO Star Wars Casco del Mandaloriano, Kit Modellismo Adulti, Elmo da Collezione, Idea Regalo da Esposizione per Uomo e Donna Fan di Guerre Stellari 75328
  • Costruisci il modello da esposizione del Casco LEGO Star Wars del Mandaloriano; un kit di modellismo per adulti con cui omaggiare il leggendario cacciatore di taglie
  • Cattura la lucentezza dell'armatura beskar, riproduci le caratteristiche iconiche del casco Mandaloriano ed esponi con orgoglio il modello sul suo supporto con targhetta
  • I mattoncini LEGO in diverse tonalità di grigio ti aiutano a riprodurre l'aspetto metallico dell'armatura Beskar e mettono in risalto i contorni del casco Mandaloriano
  • Grazie alle dettagliate istruzioni per la costruzione del casco Star Wars, potrai realizzare senza problemi questo fantastico set LEGO per adulti
  • I modelli da esposizione LEGO, come questo casco Star Wars, hanno un grande impatto visivo e sono ottimi per decorare il salotto di casa oppure lo studio in ufficio

ON: Le action figure Hasbro dedicate a Star Wars sono davvero molte. Può aiutare i nostri lettori a orientarsi fra le varie Serie?

Chris: Ci sono molte differenze tra le nostre serie, le principali sono queste:

– La Black Series, in scala 6 pollici [circa 15 cm, ndr], che consente di ottenere figure molto dettagliate e somiglianti ai personaggi originali, oltre che un’ottima posabilità.

– Le action figure della Vintage Collection, in scala 3,75 pollici [circa 9,5 cm, ndr], sono anch’esse molto dettagliate e posabili, e hanno dimensioni ideali per fare world building. La TVC è abbastanza piccola da permetterci di realizzare veicoli e playset in cotinuità con lo spirito delle classiche action figure di Star Wars, ricreando e reimmaginando le scene iconiche dei film.

– Le action figure della Retro Collection sono repliche delle action figure originali di Star Wars degli anni ’70 e ’80, in continuità con quello stile classico che ha dato inizio a tutto. Sono il cuore emotivo dei giocattoli di Star Wars, un modo per i fan storici di riconnettersi al loro amore per i giocattoli, con un look familiare per avvicinare i nuovi fan.

ON: Da fan di Star Wars, ci sono delle action figure Hasbro che l’hanno particolarmente colpita? Magari qualcuna con cui ha un legame personale come fan, oltre che come designer.

Chris: Ce ne sono un paio che mi vengono subito in mente per la Black Series e la Vintage Collection. Il nuovo R2-D2 della Black Series è davvero impressionante [in copertina dell’articolo, ndr], e  sono rimasto colpito dall’articolazione e dai dettagli dello Stormtrooper. Tuttavia, sono cresciuto giocando con le action figure originali Kenner, di conseguenza la collezione Retro è quella a cui sono più affezionato. Mi piace molto il fatto che siamo stati in grado di aggiungere all’elenco delle figure della trilogia originale quelle realizzate da Kenner e soprattutto il fatto che abbiamo ampliato la Retro alle uscite Star Wars più recenti.

ON: I fan possono proporre delle action figure da realizzare ad Hasbro Pulse? E quali sono state le richieste più interessanti, particolari o addirittura strane?

Chris: Uno dei modi migliori per far emergere le idee è quello di condividerle e parlarne con la nostra community. Siamo sempre aperti ad ascoltare il feedback dei nostri clienti ed amiamo l’energia dei fan. Una delle cose che preferiamo fare all’interno del team è andare alle convention e interagire/ascoltare direttamente i fan… Non c’è niente di meglio che parlarci di persona e ascoltare le loro idee, quindi vi invitiamo a venire a salutarci la prossima volta che avrete la possibilità di farci visita in una convention.

hasbro pulse star wars day-min

ON: Star Wars è un universo dove anche i personaggi di background hanno una Wiki da 5.000 parole. L’è mai capitato di doversi occupare di un personaggio che non conosceva? Se sì, poi ha trovato un posto nel suo cuore da fan?

Chris: Sono assolutamente certo che in alcune storie di Star Wars Legends ci siano personaggi che non conosco (per fortuna qualcuno del team rimedia sempre), ma quando si tratta di film e serie TV ho studiato abbastanza da avere una conoscenza approfondita anche dei personaggi di contorno più bizzarri, soprattutto quelli della trilogia originale. E poi, naturalmente, ci sono volte in cui lavoriamo su action figure di personaggi che non hanno ancora fatto il loro debutto, e quindi  scopriamo la loro storia insieme a voi.

ON: C’è un’action figure che vorrebbe realizzare ma che per qualche ragione non è ancora in lavorazione?

Chris: Una delle cose più belle di Star Wars è la varietà dei personaggi, ce n’è sempre uno nuovo che vorrei realizzare. In questo momento sto lavorando ad un paio di personaggi che erano da tempo nella mia lista dei desideri, ma per sapere quali sono dovrete aspettare il loro annuncio!

ON: Domanda difficile: le action figure vanno lasciate nella confezione oppure no?

Chris: Credo che dipenda dall’uso che se ne vuole fare. Personalmente, amo aprire le confezioni (con delicatezza) e toccare con mano le action figure; c’è qualcosa di speciale, a mio avviso, nel contatto diretto con le opere, che le rende più significative. Mi piace anche sfruttare la loro posabilità ed inserirle nei miei diorama. Come ho detto, però, apro con attenzione le confezioni perché ritengo che il lavoro svolto dal nostro team per la loro progettazione sia fenomenale. Alcuni dei retro illustrati delle confezioni della Vintage Collection sono davvero fantastici.

Quindi, sia che amiate toccare le action figure e metterle “in azione” che preferiate lasciarle nelle confezioni, potete trovare un mondo di figure uniche su Hasbro Pulse. Potete persino trovare la spada laser bianca di Ahsoka Tano per l’uscita della serie live-action, insieme a tantissime novità non solo del mondo Star Wars, ma anche Marvel e molto di più. Dalle parole appassionate di Chris Reiff in questa intervista, potete ben capire il livello di dettaglio e cura da aspettarsi sulle action figure Hasbro che trovate su Hasbro Pulse.

Voi avete un’action figure proveniente da una galassia lontana lontana che amate particolarmente? E soprattutto: togliete le vostre action figure dalle scatole? Fatecelo sapere nei commenti.

Hasbro Star Wars The Black Series, Ahsoka Tano, Action Figure da 15 cm ispirate alla Serie Star Wars: Ahsoka, dai 4 Anni in su
  • "STAR WARS: AHSOKA": questa action figure di Ahsoka Tano è ispirata all'attesissima serie live action "Star Wars: Ahsoka" su Disney+ ed è un regalo perfetto per collezionisti e appassionati dai 4 anni in su
  • DESIGN E PUNTI DI SNODO PREMIUM: appassionati e collezionisti di Star Wars possono arricchire le proprie collezioni con questa action figure da 15 cm caratterizzata da punti di snodo su testa, braccia e gambe e decorazioni premium
  • ACCESSORI ISPIRATI AL PERSONAGGIO: questa action figure collezionabile per adulti della serie Star Wars The Black Series include le sue 2 tipiche spade laser
  • AHSOKA TANO: ambientata dopo la caduta dell'Impero, "Star Wars: Ahsoka" racconta la storia dell'ex Cavaliere Jedi Ahsoka Tano mentre indaga su una minaccia emergente che incombe sulla vulnerabile galassia
  • UNA GALASSIA DI COLLEZIONABILI PER ADULTI: cerca altre action figure Star Wars The Black Series ispirate ai film e alle serie per creare la tua galassia di Star Wars (ciascuna venduta separatamente, secondo disponibilità)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button