Cinema e Serie TVSerie TV

Mr. & Mrs. Smith: tanto nuovo quanto familiare | Recensione

Da una premessa (vagamente) simile nasce un prodotto estremamente differente dal film del 2005

Quasi vent’anni fa (eh sì, scusate questa apertura scioccante) il mondo ha fatto la conoscenza di Mr & Mrs Smith. Fu uno di quei fulmini a ciel sereno che ogni tanto l’industria cinematografica riesce a sfornare, capace di conquistare – forse anche grazie all’attenzione ottenuta dal gossip sui due protagonisti – milioni di dollari al box office e un posticino nella nostra memoria popolare. Ora, circa due decenni dopo (va bene, non lo diciamo più, promesso) Prime Video riporta in scena una serie TV sempre incentrata su Mr & Mrs Smith. Il suo debutto è previsto per il 2 febbraio sulla piattaforma con tutti gli episodi, ma noi ne abbiamo avuto un piccolo assaggio per scoprire cosa aspettarci da questo progetto…

La serie TV Mr & Mrs Smith è davvero una nuova versione del film?

Partiamo subito con il dire che questo show non è un adattamento diretto della pellicola. Sarebbe stato piuttosto semplice estendere quel soggetto lungo tutta una stagione (magari con un numero di episodi non troppo grande) per poi lanciarsi verso un futuro con nuovi avversari e nuove sfide. Ma la verità è che i personaggi di Donald Glover e Maya Erskine hanno piuttosto poco in comune con quelli di Brad Pitt e Angelina Jolie. A parte il nome, ovviamente.

Qui le nuove uscite del mese di Febbraio su Prime Video per 30 giorni GRATIS

Se questi ultimi infatti erano dei killer in un matrimonio tradizionale, in cui nessuno sapeva della professione dell’altro, qui siamo all’opposto. I nuovi Mr & Mrs Smith sono due membri di una stessa agenzia, che si ritrovano in un matrimonio fittizio, nato unicamente come copertura per le loro missioni. E se i primi sono una coppia in crisi, i secondi sono una coppia che sta nascendo, muovendo i primi passi.

Tuttavia, non è uno di quei casi in cui si prende un’idea e le si “appiccica” sopra un brand noto per sfruttarne la forza. Perché per quanto le somiglianze formali sembrino poche, c’è una vicinanza fortissima tra le due opere, nei temi, nell’approccio e nel concept. Tanto che probabilmente se avesse avuto un altro titolo avremmo infarcito questa recensione di riferimenti e parallelismi a Mr & Mrs Smith (il film).

La sensazione è che più ragioni su questo rapporto, tanto più risulta sfuggente e difficile da inquadrare davvero. Più trovi punti di contatto, più noti elementi che sembrano allontanarli. Ed è probabilmente un approccio voluto e cercato. Perché non è l’unico aspetto in cui la serie TV Mr & Mrs Smith riesce a essere al contempo nuova e familiare.

C’è uno show vecchio stampo nascosto in una scatola nuova

Mr & Mrs Smith serie tv prime video recensione

Negli episodi che abbiamo visto (i primi tre) si può riscontrare una struttura un po’ retrò della narrazione. Un capo misterioso assegna ai nostri protagonisti una nuova missione da portare a termine. Questi si mettono al lavoro seguendo le indicazioni e lungo la strada imparano qualcosa di nuovo su sé stessi, sul mondo in cui si trovano, sull’altro… Un po’ il classico schema del “caso della settimana”, tanto che stupisce che arrivi su Prime Video in un’unica soluzione e non con un rilascio più dilatato.

Non solo, ma il primo episodio di Mr & Mrs Smith è un pilota tra i più classici, da vero e proprio manuale delle serie TV. Ci sono tutti gli elementi per presentarci piano piano il mondo in cui stiamo entrando, farci prendere confidenza con i personaggi, intrigarci abbastanza da voler andare avanti e così via… Addirittura possiamo trovare un recupero della tradizione anche nel fatto che sia più lungo rispetto alle altre puntate.

Eppure non abbiamo la sensazione di vedere qualcosa di “vecchio”. Per quanto la struttura sia classica, questo show mantiene un gusto molto moderno. In parte è dovuto alle scelte in campo visivo, con una fotografia che punta quasi sempre su toni freddi e una regia che (pur con le limitazioni del medium) è più vicina all’approccio cinematografico che a quello più televisivo.

In parte è dovuto a Donald Glover e Maya Erskine che con delle performance composte, sul confine dell’understatement, riescono comunque a conquistarci e incuriosirci. Il loro carisma cresce puntata dopo puntata e siamo sempre più coinvolti, impariamo a conviverci apprezzando le qualità dei loro personaggi e trovando la forza di sopportarne i difetti. Quasi come se anche noi fossimo parte di questa coppia che nasce.

Mr & Mrs Smith trova l’equilibrio tra serie TV classica e moderna

Mr & Mrs Smith serie tv prime video recensione

Tutte queste elucubrazioni tra passato e presente televisivo, non sono fini a sé stesse. È proprio questo posizionarsi non tanto in mezzo, quanto “in entrambi i campi e in nessuno dei due” che costituisce la forza di questa serie TV. Si basa su un modello che è sostenibile e capace di fare presa sul pubblico (lo dimostrano decenni di televisione) ma riesce a non annoiare con qualcosa che già conosciamo.

Vale la pena chiedersi se con l’evoluzione della storia riuscirà a mantenersi su questo livello. È evidente che Mr & Mrs Smith abbia posto le basi per una serie di misteri che si sveleranno nel corso della serie TV. Su queste risoluzioni grava una responsabilità non da poco, perché hanno in mano il destino finale dello show. Ma già il fatto che siamo curiosissimi di scoprire dove ci porteranno è un ottimo segnale.

La serie TV Mr & Mrs Smith sarà disponibile con tutti gli episodi su Prime Video a partire dal 2 febbraio.

Star Cutouts Ltd - Cartonato di Brad Pitt
  • Cartonato di Brad Pitt a grandezza naturale.
  • Materiale: sagoma in cartone, qualità di una foto.
  • La sagoma in cartone di Brad Pitt a grandezza naturale ha un puntone espandibile, pertanto si auto-supporta.
  • Questa sagoma in cartone di Brad Pitt (qualità da foto) a grandezza naturale viene spedito in un imballaggio rigido appositamente progettato.
  • Facile da montare.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button