News

Anche l’occhio (di Vecna) vuole la sua parte

Pungolo. La Soul Calibur. Il Mirari. Il Bagaglio. La bacchetta di sambuco. Ma anche: la nave volante Highwind. Il cubo della metamorfosi. Il Manuale delle Giovani Marmotte. Il pokèdex

Ogni grande saga, ogni grande avventura, ha qualcosa del genere. Sto parlando, è evidente, dell’oggetto feticcio, immancabile ingrediente di qualsiasi trilogia cinematografica, di qualsiasi infinita serie di romanzi, saga di videogiochi o epopea power metal che si rispetti. Un oggetto attorno a cui si sviluppa la storia, forse, oppure una parte essenziale dell’equipaggiamento di un personaggio, talmente pervasivamente legato a lui da esserne virtualmente indistinguibile. Oppure ancora, più semplicemente, un oggetto né particolarmente potente, né indispensabile, ma così tanto carismatico da essere indimenticabile.
La Numero Uno. L’Ocarina del Tempo. Il cappello di Indiana Jones. Il Bastone di Magius.

Oggetti che ti catturano, che esercitano un’attrazione tale che il loro stesso apparire sulla scena è salutato con un sorriso esaltato, o un sospiro. Sapete di cosa sto parlando. Ne sto parlando…in realtà senza una ragione precisa, ma è un argomento che mi frulla per la testa già da un po’. Probabilmente è che già respiro il clima di festeggiamento imminente per la prossima uscita della Quinta Edizione di Dungeons&Dragons, prevista per quest’estate, e per celebrare la quale (spoiler alert) la redazione di Orgoglio Nerd è già fin d’ora sotto con le preparazioni. E’ da settimane, quindi (in realtà da anni, ma sorvoliamo) che sto ragionando in termini di abilità, talenti, incantesimi, classi…e da lì agli artefatti il passo è breve.
L'Occhio di Vecna. L’Elmo del Teletrasporto. La Verga Inamovibile. Il Buco Portatile.
In una parola, il loot! Chi non ne ha fatto uso? Chi non si è esaltato nello scatenare tutta la potenza di un oggetto magico? E non sto parlando di quella Spada Bastarda dell’Esplosione Folgorante Vorpal +3, che il vostro Master vi ha fatto trovare in un momento di follia o di debolezza. Sto parlando di quegli oggetti magici unici, strani, con poteri particolari, spesso sulla carta per nulla letali (o perfino per nulla utili!), ma che siete riusciti a sfruttare nel modo giusto, al momento giusto, trovando l’idea giusta per risolvere in maniera creativa ed inaspettata (inaspettata per il Master, intendo) una situazione apparentemente senza via d’uscita. Non capita spesso, ma quando capita…oh, è una bella sensazione!
La Lancia Nel Senso Di Freccia. L’Anello delle Probabilità. La nave fantasma che uccide chi la guarda. La Wand of Vibration. Il Kylugenio. La “pokèball” di Mushroom. La Mano.

Potrei raccontarvi un sacco di storie che parlano di questi meravigliosi oggetti, creazioni originali mie e del mio storico gruppo di gioco –che, come forse sapete, comprende fra gli altri il nostro caro direttore e Monica di Onigiri. E forse prima o poi lo farò. Ma sono sinceramente curioso circa le vostre, di esperienze: ricopritemi di aneddoti, aneddoti di oggetti inediti che un Master particolarmente sadico vi ha fatto trovare, aneddoti di oggetti mondani usati in maniera straordinaria, aneddoti di artefatti leggendari diventati pietre miliari delle vostre avventure. Chissà mai che non mi (ci) tornino utili!
La Colonna Sonora Consigliata è quasi d’obbligo, stavolta. Sto parlando naturalmente dell’artefatto fantasy feticcio musicale per eccellenza, ovvero The Emerald Sword, del gruppo che ha rappresentato buona parte della colonna sonora delle nostre partite: i Rhapsody of Fire. L’album è Symphony of Enchanted Lands. Ma spero davvero che l'abbiate già ascoltata, e riascoltata, e riascoltata.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Un mio vecchio ranger aveva un coltellino con cui intagliava il legno durante i turni di notte o più in generale le poche pause che ci erano concesse. Ma l’oggetto che ricordo con più affetto prese vita durante una partita a Once Upon a Time fatta da ubriachi: un’ascia bipenne che formulando la parola magica “AOH!” apriva un portale che inghiottiva qualsiasi cosa mandandola in universi paralleli, ma con la parola “AEH!” causava una violenta grandinata di cocomeri! Dopo la sua prima apparizione, fù spesso ritirata fuori durante altre partite dello stesso gioco, e il nostro master probabilmente ce la mise come “EasterEgg” in una leggenda della nostra avventura XD

  2. Io e i miei compagni di gioco stranamente non siamo mai stati particolarmente attaccati agli oggetti stravaganti, magari più a certi personaggi-feticcio, appunto stravaganti e dai poteri poco comprensibili…però mi ricordo di due cose che hanno segnato la mia vita da giocatore di ruolo: un trittico di steli maledette di una mia campagna di Call of Cthulhu, su cui i PG si son tirati deficenti per 2 anni e una spada incantata che possedeva il mio personaggio paladino in un campagna di D&D. La particolarità di tale spada era che conteneva l’anima di un bardo spocchiosissimo, stonato, pignolo e dall’accento francese…che poi non era nemmeno potentissima, solo che ogni volta la tiravo fuori perchè da come la interpretava il master ci faceva spaccar dal ridere!!!

  3. Gioco relativamente da poco a D&D (circa un anno), ma sono già riuscito ad accaparrarmi una fantastica maschera teschio (ovviamente rubata da un cadavere dal mio ladro, senza chiedere il “permesso” al resto del gruppo) che volevo per puro senso estetico, ma che ho scoperto potentissima: permette di attraversare i muri, di usare la Disgiunzione di Mordenkainen, di evocare un mostro livello IV e di controllare i non morti. Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di usarla, ma non vedo l’ora!
    Inoltre, non so per quale motivo, sono particolarmente affezionato alla Spada per Spappolare Tutti Tranne i Totani in “Muchkin 2/3 L’ascia o Raddoppia”
    Per quanto riguarda gli aneddoti posso solo raccontare della spada laser creata da un mio amico in D&D, utilizzando una fiala di vetro, un incantesimo contenitivo e l’anima di un Litch.

  4. Io e i miei amici spesso cerchiamo di ricreare con quello che abbiamo spade laser, blaster, droidi protocollari, caccia TIE, X-Wing…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button