Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

Palazzo Piella – Corso Martiri, 204 – Castelfranco Emilia

Il genio di Andrea Pazienza in mostra

Il progetto Il genio di Paz. Andrea Pazienza trenta anni dopo è concepito per ricordare Andrea Pazienza a trent'anni dalla sua scomparsa. Il grande fumettista e illustratore è unanimemente considerato uno dei grandi artisti dell’epoca contemporanea che ha rivoluzionato il disegno e la scrittura del fumetto tradizionale. 

La mostra restituisce uno spaccato dell’arte dell’autore attraverso una scelta di famose storie a fumetti e illustrazioni riprodotte in grande formato e alcune tavole originali. 
La novità assoluta sarà la presentazione in anteprima di una sceneggiatura inedita di Andrea Pazienza illustrata per l’occasione dal fumettista Giuseppe Palumbo, pubblicata nel numero di giugno della rivista Linus in uno speciale dedicato all’anniversario della scomparsa di Andrea Pazienza, qui esposta per la prima volta in originale. 

L’esposizione vuole ricordare uno dei geni artistici del Novecento a trenta anni dalla sua scomparsa, che nel corso del decennio a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, come forse nessuno aveva mai fatto prima. 
Un autore eclettico differente da altri grandi artisti che hanno attraversato la sua epoca come Magnus, Liberatore, Pratt, Manara, elemento a cui unì un grandissimo talento artistico nel raffigurare mondi reali e immaginari con un’enorme ricchezza di dettagli che potevano ridursi e fondersi in pochi tratti essenziali, grazie al fantastico dono della sintesi che contraddistingue questo autore.

Per maggiori informazioni sulla mostra vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

Commenti (0)