Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

Cosa rimarrà del 2017 a fumetti?

Un viaggio fra le più rilevanti notizie dell'anno che appresta a concludersi

Il 2017 è quasi giunto al termine e con se ha portato novità, fumetti che continueremo a leggere negli anni a venire e anche qualche scossone editoriale. Di certo è facile aspettarsi una classifica sui volumi migliori di quest’anno o sulle storie di cui non potremo fare a meno, ma mi spiace deludervi, lascio questo arduo compito ad altri. In queste righe faremo un viaggio nei dodici mesi appena trascorsi, in ordine sparso, per ricordare quelli che secondo il sottoscritto sono stati gli avvenimenti di maggior rilevanza e di cui credo sentiremo ancora parlare negli anni a venire.

Il fumetto italiano ha vissuto un ottimo 2017.
Io la vedo in ottica positiva, pensate solo come due colossi dell’editoria italiana, Mondadori e Feltrinelli, abbiano aperto le proprie divisioni dedicate al fumetto per portare sugli scaffali delle fumetterie decine di nuovi titoli. Da un lato Feltrinelli Comics punta decisa sugli autori italiani, Bevilacqua, Recchioni, Sio e molti altri, forte del successo che i fumettisti nostrani continuano ad ottenere; non posso ancora giudicare le loro pubblicazioni, la prima uscirà a fine gennaio 2018, ma i presupposti per essere protagonista ci sono tutti. 
Politica opposta è invece quella di Mondadori che con l'etichetta Oscar Ink ha deciso fin da subito di investire in titoli internazionali di rilievo come Monstress, Kill or be Killed o Monday Murders, concentrandosi sull'acquisizione di importanti licenze estere; il 2018 dovrà essere l’anno della definitiva conferma delle reali intenzioni di questa nuova realtà editoriale.



Ad esse si aggiunge Oblomov Edizioni, editore al cui vertice troviamo Igort che alla recente Lucca Comics ha saputo stupire pubblico e critica con il nuovo Quaderni Giapponesi. Il vagabondo del manga. Volumi curati e ricercati, attenzione verso il lettore e un piano editoriale equilibrato e ben bilanciato mi fanno ben sperare per il prossimo anno.

Parlando di Lucca Comics & Games è impossibile dimenticarsi della presenza di Robert Kirkman, autore capace di attirare l’attenzione della stampa generalista, e più in generale quella appena passata è stata un’edizione che ha visto l’evento toscano allargarsi quanto mai prima ai media più differenti: per la prima volta Netflix ha presenziato in fiera, portando in dote parte del cast di Stranger Things e Star Trek: Discovery. 
Nel padiglione di Piazza Napoleone ho notato con piacere una maggior attenzione rivolta a diversi stand espositivi: il sottomarino di Bao, l'approdo delle storie di Tunuè, il padiglione Negan & Friends, senza dimenticare le scenografie di J-Pop o lo spazio dedicato esclusivamente a Your Name.

Il film di Makoto Shinkai sarà ricordato a lungo per l’enorme successo di pubblico ottenuto: approdato nei cinema italiani col contagocce, come da tradizione nostrana, il capolavoro d’animazione ha costretto il distributore a un susseguirsi di repliche a seguito delle continue richieste da parte degli spettatori. 



L’anno appena concluso verrà sicuramente ricordato anche per la conclusione di Ratman, titolo che dal 1989 ha accompagnato i lettori italiani. Festeggiato in grande stile con un Rat-Man Day, e un volume omnibus edito da Panini Comics, Leo Ortolani ha visto anche il volume C’è Spazio per tutti essere inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme a Paolo Nespoli, diventando il primo fumetto a essere spedito in orbita.

Sono felice inoltre del ritorno dei Free Comic Book Days. Dopo la prima edizione di Panini Comics nel 2016, e la sua seconda edizione a dicembre 2017, quest’anno anche Edizioni Star Comics ha seguito l’esempio dell’editore modenese nel proporre alcuni albi gratuiti a tutti i lettori. Il percorso è quello giusto, sebbene per ottenere un impatto simile alla versione anglosassone è necessario che gli editori lavorino insieme e propongano l’iniziativa in una sola soluzione. 
Ce la possiamo fare!

Un ultimo pensiero al Codacons e alla sua battaglia contro Corto Maltese, incriminato di istigare i giovani al fumo. Gli effetti della calura estiva sono devastanti.



Uscendo dai confini italiani sono state molte le notizie che hanno scaldato gli animi dei lettori: negli Stati Uniti Brian Michael Bendis ha lasciato Marvel Comics per passare al principale concorrente DC Comcis. Ancora non sappiamo su quali serie sarà al lavoro, sicuramente un cambio casacca che farà ancora molto parlare di se. Sempre in casa DC questo è stato l’anno di Doomsday Clock e dell’ingresso degli eroi di Watchmen nell’Universo DC. Geoff Johns porta a conclusione la Rinascita DC con un evento che ci accompagnerà per tutto il prossimo anno.

Parlando della Casa delle Idee il 2017 è stato l’anno del passaggio al lato oscuro di Capitan America e di Secret Empire. A questo va aggiunto, di sicura influenza per tutte le storie a venire, l’avvicendamento fra Alex Alonso e C. B. Cebulski nel ruolo di Editor in Chief di Marvel Comics. Al momento possiamo solamente fare supposizioni su quali saranno i cambiamenti e le innovazioni che Cebulski porterà nelle tematiche trattate dai fumetti Marvel, sicuramente un passaggio che fa molto discutere.

Il 2017 è stato anche l’anno di Mark Millar e dell’acquisizione di Netflix della sua etichetta editoriale, Millarworld; nei primi mesi del prossimi anno vedremo il ritorno di Kick-Ass e Hit-Girl con due serie regolari, mentre sulla piattaforma streaming vedremo presto il proliferare di serie tv ispirate ai personaggi di questo ampio mondo narrativo.

Sempre rimanendo legati all'ambito cinematografico ricordiamo l'annuncio con cui Hayao Miyazaki ha confermato di essere al lavoro sul suo prossimo lungometraggio animato, Kimi-tachi ha Dou Ikiru ka. Un ritorno sempre gradito.



Nonostante tutte queste notizie positive il 2017 ha visto la scomparsa di un maestro indiscusso del fumetto come Jiro Taniguchi, autore personalmente a cui sono molto legato, così come l’indimenticabile Adam West o Joan Lee, amata moglie di Stan Lee. 
Un ricordo anche alla casa di Charles Schulz, distrutta da un incendio lo scorso ottobre; con essa se ne vanno centinaia di tavole originali e memorabilia appartenute all'ideatore dei Peanuts.

Credo di essermi dilungato un po’ troppo, ma questi sono solo alcuni degli avvenimenti che più hanno segnato l’anno che si appresta a concludersi, ma sono sicuro di essermene dimenticato qualcuno. Per voi quali sono gli eventi, le letture o gli annunci che non dimenticherete facilmente? 
E se proprio doveste scegliere, quale fumetto nominereste simbolo del 2017? 

Commenti (1)

Jacopo Peretti Cucchi
27/12/2017 09:52:43
Grande articolo Nini! Mi permetto di aggiungere l'uscita di Lupo Magazine e la bella avventura professionale che sta vivendo il nostro Lorenzo De Felici.
Edizione 2018
Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
di Mattia 'Nini' De Poi

The Magic Order, il fumetto secondo Netflix

Il colosso dell'intrattenimento sbarca nel mondo della nona arte

3 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Kick-Ass, il ritorno degli eroi di tutti i giorni

Una nuova protagonista per l'acclamata serie di Mark Millar

3 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Shadow Show, omaggio all’immortale Ray Bradbury

In un solo volume a fumetti tutte le tematiche dell’autore americano

3 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

I 10+1 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games

I nostri consigli sulle novità presentate all'evento più atteso dell'anno

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Huck, l'essenza dell'eroe secondo Mark Millar

Il nuovo volume dell'autore scozzese pubblicato da Panini Comics

3 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Colpo di fulmine a fumetti

Basta un'occhiata e l'acquisto è assicurato

4 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Sharaz-de. Le Mille e una Notte secondo Sergio Toppi

Abbiamo letto in anteprima il volume targato Nicola Pesce Editore

3 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Klaus is coming to town

Le origini di Babbo Natale secondo Grant Morrison.

3 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Capitan Marvel Vs Iron Man, una nuova Guerra Civile

L'antipasto di Civil War II gratis con il Panini Free Comic Book Day

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Si aprono le porte di Lucca Comics & Games

Pratici consigli per vivere al meglio l'evento toscano

1 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Graspaman, l'eroe dalla balla perpetua

Dal Veneto un nuovo personaggio popolare e grottesco

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Comics Code Authority, la censura nel fumetto americano

Per oltre 50 anni regole ferree hanno vigilato sui contenuti dei comics

3 2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

L'importanza di chiamarsi Zerocalcare

Per chi di voi non ha mai letto Anteprima di Stampa posso dirvi che, a cadenza mensile, vi parlerò di [...]

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

A natale regaliamo un fumetto

Avviciniamo gli amici alla nostra passione con un semplice regalo

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Vendite online e negozi fisici, una convivenza forzata

Preferite fare acquisti online o nella fumetteria vicino casa?

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Alla ricerca della fumetteria perduta

In vacanza non dimentichiamoci dei nostri amati fumetti

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Spokon manga, lo sport a fumetti

Anche i nerd possono essere dei tipi sportivi

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Effetto nostalgia a fumetti

Nuove edizioni per i manga della nostra giovinezza

1 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Il ritrovo di ogni Nerd, fiere per tutti i gusti

Sparse lungo tutto lo stivale, un appuntamento imperdibile!

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Viaggiando alla ricerca del fumetto

Il tempo passa e un nuovo anno ha fatto capolino. In queste vacanze natalizie spero che abbiate potuto mettervi comodi [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Dieci fumetti da regalare a Natale

Un libro è un dono da poter aprire ancora e ancora, tra manga e comics ecco la nostra lista!

1 1 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Il momento più atteso dell'anno

Lucca Comics è una fiera come tutte le altre?

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

L'usato in Giappone, un mercato che funziona

Affari imperdibili in negozi specializzati nei prodotti di seconda mano

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

In difesa dei fumettari

Anche in agosto non dimentichiamoci dei nostri rivenditori di fiducia

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Il potere dei cinecomic

Fumetto e cinema legati in modo indissolubile

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Quando il formato garantisce il successo

Entrando in una qualsiasi fumetteria, libreria o anche semplicemente edicola vi troverete davanti fumetti nelle edizioni più disparate: di piccole [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Novità d'autore per festeggiare la primavera

In un mercato affollato tante uscite non garantiscono il successo

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Un marzo di leoni: archeology and fun

Mostre, novità e qualche saluto per il terzo mese dell'anno

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Febbraio mese di sport, arte e vita da gatti

Dopo un inizio anno che ha visto tutti gli editori partire con il piede giusto arriviamo a febbraio carichi di [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Nuovi manga per iniziare bene l'anno

Le vacanze sono finalmente arrivate! Natale è passato e con esso anche la fine di un anno che, dal punto [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Manga da fine del mondo

Siamo infine giunti all'ultimo mese dell'anno. La tanto conclamata fine del mondo pare si stia avvicinando e forse sarà per [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Lucca Comics porta miriadi di novità

La prima parola che mi viene in mente quando si parla di novembre è facile da indovinare: Lucca Comics & [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Ottobre: sport e martelli biscotto

Siamo finalmente giunti a ottobre, un mese che per molti di noi non rappresenterà altro che l'attesa per quella che, [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Le novità del magico Settembre

Sopravvissuti all'estate? Siete usciti vittoriosi dalla dura lotta contro Caronte, Lucifero, Beatrice e il Pulcino Pio? Se la risposta è [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Fresche novità per Agosto

Come tutti gli anni arriva agosto e si pensa al mare, alle feste, al divertimento. Per noi accaniti lettori questo [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Luglio e le sue scottanti novità

Luglio col bene che ti voglio cantava Riccardo Del Turco e come dargli torto, almeno per quanto riguarda le nuove [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Indaghiamo sulle novità di Giugno!

Arriva giugno, arriva l'estate. Dopo le innumerevoli novità che ci hanno sommerso nello scorso mese preparatevi a leggere tante nuove [...]

Anteprima di Stampa
Gundam Origini
di Mattia 'Nini' De Poi

Maggio e la sua ventata di novità!

Aprile ormai è alla sua conclusione e sono sicuro che avrete potuto passare piacevoli momenti qui, sulle pagine di Orgoglionerd. [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Aprile è vicino

Capita molto spesso di arrivare in fumetteria e trovarsi davanti il primo volume di una nuova serie senza sapere nulla [...]

Anteprima di Stampa