Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

Sunstone: l'amore ai tempi del bondage

Abbiamo letto la raccolta della webcomic Sunstone, arrivata al terzo volume di pubblicazione. Ecco cosa ne pensiamo

Sunstone è un fumetto erotico ma anche romantico; è la storia di due ragazze che si incontrano per realizzare i loro desideri erotici e che finiscono per innamorarsi; ma soprattutto è un’ulteriore prova di come un fumetto che tratta tematiche legate al sesso possa essere un prodotto di alta qualità.

Pratiche sessuali estreme non sono un tema semplice da trattare, il BDSM è il nucleo centrale attorno al quale ruotano le vicende di Allyson, Lisa e il particolare gruppo di amici della coppia.
Allyson era una ragazzina obbediente  e tranquilla, cresciuta in un ambiente accogliente e “normale”, ora sbocciata in una donna il cui desiderio più grande è quello di dominare. La sua passione per il feticismo e il bondage non ha mai trovato una vera e propria realizzazione, e l’enorme quantità di costumi fetish che si può permettere grazie al suo lauto stipendio di programmatrice di successo, giace in fondo a un armadio inutilizzato. 

Questo perché quello che le manca è un sub, cioè una persona che sia sottomessa nel gioco sessuale in cui in parte consiste il bdsm.
Almeno finché Lisa non le proporrà di incontrarsi durante una sessione chat dove gli utenti possono esplorare ed esternare i propri desideri sessuali, spostando a un altro livello la fantasia e il gioco.

Il bondage è la comune passione delle due ragazze che non hanno avuto mai modo di provarlo con un partner in modo soddisfacente. Lisa infatti non ha mai avuto un Dom (padrone) e l’apice della sua sperimentazione consisteva nel legarsi da sola caviglie e polsi con nodi e corde in camera sua negli anni dell’adolescenza, reprimendo del tutto nelle relazioni successive questi aspetti della sua personalità impossibili per lei da accettare.
La scoperta e l’accettazione di se stessi è un altro dei temi chiavi trattati qui da Stjepan Sejíc (Witchblade, Rat Queens)  autore della storia e delle magnifiche tavole.
Nata come web comic, Sunstone ha poi catturato l’interesse degli editori Image e Top Cow (in Italia Panini) che si sono occupati della pubblicazione cartacea, di recente arrivata al terzo volume. 



Interessante il particolare punto di vista,  alternato tra i vari personaggi, che ci permette di avvicinarci al modo in cui possono concepire il sesso, in qualità di cultori di pratiche relativamente estreme. 
Ally, Lisa, Alan e gli altri, per dirlo con le parole di uno dei personaggi, sono fondamentalmente dei nerd del sesso, il quale è vissuto in modo piuttosto complicato. 
È necessario infatti una meticolosa preparazione, l’elaborazione di strategie e metodi creativi al pari dei gamers più hardcore. Il sesso è per loro tanto un’attività intellettuale quanto una puramente fisica. 
Possono anche passare dei giorni a pianificare la situazione perfetta, a organizzare la scena, i costumi da utilizzare e a prevenire potenziali inconvenienti. Insomma una concezione del sesso complessa, come una pratica quasi artistica che prevede rituali molto particolari.
Ma senza mai dimenticare che i rapporti di sottomissione e dominazione sono dei ruoli da adempiere all'interno di un gioco consensuale dove la fiducia è la base imprescindibile, senza la quale niente di tutto questo è attuabile.

Quello che rende questo fumetto qualcosa di più di una semplice stimolazione dei sensi, grazie anche alle tavole estremamente esplicite, sono l’eleganza ma soprattutto la possibilità di capire un po’ meglio la natura di queste pratiche, mentre vediamo l’evoluzione delle relazioni e delle storie personali dei nostri eroi, o eroine.
Rimane certamente un fumetto principalmente erotico ma dove la fluidità dei generi, che mescolano sessualità spinta a storie di crescita individuale profonda, accompagnano il lettore nel capire come possa essere l’avvicinamento di una persona curiosa a questo mondo, tra la curiosità e il timore che un modo poco conosciuto possono suscitare.


Commenti (3)

lauretta
21/01/2016 15:34:04
Sunstone secondo me è una delle pochissime cose che abbia mai trovato a presentare il BDSM e chi lo pratica in modo sensato e abbastanza realistico (magari fossero tutti così fighi!). Poi vabbe' ci sono i libri di Ayzad ( [link] ), ma questo che ve lo dico a fare...
Giulia Cursi
21/01/2016 16:48:52
Seguo questo fumetto fin da quando era un webcomic su DeviantART.
Sono davvero felice di poter stringere in mano i volumi cartacei, perché spiega la realtà delle cose riguardo a un ambiente e a degli argomenti che spesso vengono considerati tabù.
Le protagoniste poi sono adorabili! Allycat
Marco
21/01/2016 17:03:39
Ma ora non è più un webcomic? Dove si può trovare?