Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

Schwarzenegger contro Cthulhu: il film

Un nuovo progetto ispirato a Lovecraft e Schwarzenegger cerca fondi su Kickstarter

San Francisco 1919
Il veterano Howard è ricoverato in ospedale, paralizzato su una sedia a rotelle successivamente ad aver tentato il suicidio gettandosi dalla finestra. Howard è ossessionato da incubi tremendi che lo accompagnano in seguito a un’esperienza terrificante su un’isola misteriosa al largo dell’Oceano Pacifico.
Lo raggiunge in visita l’ex compagno d’armi Arnold, a cui l’amico, spinto dalla disperazione e dall’orrore profondo, confessa di essersi gettato dalla finestra non per uccidersi ma per sfuggire a un terribile mostro che lo perseguita fin dal giorno del naufragio sull’isola.
Howard ha tenuto un diario su cui riporta ossessivamente le visioni e i sogni che non lo lasciano mai, comprese le coordinate approssimative dell’isola.
Arnold profondamente turbato dalle condizioni dell’amico decide di liberarlo, eliminando la creatura una volta per tutte da questo piano dell’esistenza.

Questo il nocciolo della trama di Dagon, un lungometraggio in stop motion (claymation), che potrebbe essere realizzato grazie al supporto del pubblico tramite Kickstarter.
Il portale, che raccoglie fondi per progetti di varia natura, è stato aperto anche in Italia il 16 giugno, e Dagon è stato scelto dallo staff tra vari progetti perché avesse visibilità continuativa sulla piattaforma.
Il film, creatura del regista e sceneggiatore Paolo Gaudio, è ispirato all’omonimo racconto di H.P. Lovecraft, ma nasce dall’unione di elementi innovativi e tradizionali, l’universo mostruoso e angosciante dello scrittore americano sarà infatti mescolato con le suggestioni del cinema d’avventura anni 80.

E non si può pensare al cinema americano d’azione senza il suo maggiore attore ed esponente.
Arnold è ovviamente ispirato ad Arnold Schwarzenegger, che qui ritorna in tutto il suo splendore action movie anni ’80 in plastilina, a capo di una spedizione di mercenari a caccia del mostro lovecraftiano.
A partire dal racconto scritto nel 1917, l’universo di Lovecraft viene qui riproposto sotto forma di film d’animazione aprendo la strada a possibilità inesplorate. Se il progetto raccoglierà fondi a sufficienza, potremo vedere due mondi mai prima d’ora avvicinatisi, in un risultato esaltante tra il grottesco e l’incubo. 

Image and video hosting by TinyPic

La campagna di crowdfunding per lo sviluppo si è aperta dal primo luglio su Kickstarter.com e durerà 60 giorni: QUI e riserverà ai supporter diversi premi e con le parole del regista: 

“Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che amano Lovecraft o che vorrebbero vedere un uomo di cento chili (di muscoli!) fare a cazzotti con Dagon, in pieno stile Schwarzy! Grazie a un network internazionale e solido come quello di Kickstarter, ci auguriamo di riuscire a coinvolgere attivamente tutti coloro che sentono la mancanza dei vecchi film di John Carpenter o di John McTiernan e che da sempre aspettano di vedere le creature e l’universo creato dal genio di Lovecraft riproposte sul grande schermo in modo originale, potente e stravagante”


Commenti (0)