Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

A Roma aprono i primi BeeHotel dedicati alle api solitarie

In occasione del World Bee Day del 20 maggio, prima giornata mondiale dedicata alle api indetta dalle Nazioni Unite, in questi giorni a Roma presso l'Oasi LIPU di Castel di Guido, aprono i primi BeeHotel per le api solitarie.
Si tratta di strutture esagonali in legno al cui interno sono disposte cannucce di carta, ciocchetti di legno e laniccia, tutti materiali utilizzabili dalle api per farne un rifugio.
Tali strutture possono essere installate in qualsiasi ambiente all'aperto, dai parchi ai balconi, per accogliere insetti impollinatori che in città hanno grande difficoltà a trovare spazi adatti per vivere.

Le api solitarie, meno famose delle api da miele, costituiscono la maggior parte delle oltre 20.000 specie di api esistenti al mondo. Non vivendo in colonie, non hanno grandi quantità di miele da difendere, dunque non possiedono in corpo molto veleno e tendono a non attaccare o pungere. 
Ciò le rende meno pericolose e più adatte all'installazione dei BeeHotel, che come scopo hanno sia quello di salvaguardare le piccole impollinatrici sia di sensibilizzare sulla biodiversità e il rispetto di questa specie.

L'iniziativa è curata dai ragazzi dell'associazione Buono in collaborazione con Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturlae e Siae.


Commenti (0)