Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

Hyundai: 4 veicoli elettrici hanno percorso 190 km a guida autonoma

È ormai chiaro che il futuro dei veicoli autonomi e rispettosi dell’ambiente è sempre più vicino, e tutti i maggiori produttori di auto e mezzi di trasporto vari stanno partecipando alla corsa.  Non è più questione di “se”, ma di “quando”.

Una flotta di veicoli Hyundai Fuel Cell, ossia elettrici, alimentati da celle a combustibile, ha percorso i 190 km che separano Seul da Pyeongchang. È la prima volta nella storia che una dimostrazione di guida autonoma di livello 4 è stata realizzata con auto elettriche a celle a combustibile.

Le auto hanno autonomamente svolto cambi di corsia, si sono adattate al flusso del traffico dovuto ai normali veicoli a conducente umano, e hanno superato i caselli autostradali coreani utilizzando il sistema di pagamento wireless Hi-pass. Oltre alle tecnologie necessarie alla guida, le auto sono dotate di ogni gadget hi-tech: Il “Wellness Care” per monitorare le condizioni di salute dei passeggeri seduti sui sedili posteriori, il loro livello di stanchezza, la frequenza cardiaca e l’umore; “Noise Away”, che riduce il rumore all’interno dell’abitacolo; oppure “Mood Care”, che imposta un’illuminazione d’atmosfera.
Si tratta inoltre, come dicevamo, di auto elettriche, alimentate da un sistema in grado di produrre elettricità attraverso una reazione tra idrogeno e ossigeno nella pila di celle a combustibile. Il SUV Fuel Cell Hyundai NEXO può percorrere circa 800 km con un singolo rifornimento che richiede all’incirca cinque minuti. Questa energia non serve soltanto ad alimentare il motore, ovviamente, ma anche tutti i sistemi di bordo, che elaborano le enormi moli di dati necessarie agli algoritmi di guida. 

Vi piacerebbe avere un’auto così? Hyundai si sta preparando a commercializzare entro il 2021 vetture a guida autonoma di livello 4, ed entro il 2030 a guida completamente autonoma. 

Commenti (0)