Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: George R. R. Martin conferma sette libri in totale

George R. R. Martin conferma sul suo blog che le sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco consisteranno di sette libri in tutto, ponendo fine a voci che ipotizzavano un ottavo volume conclusivo.

Martin iniziò a scrivere il ciclo nel 1991, con il primo libro A Game of Thrones (Il gioco del Trono) pubblicato nel 1996. Inizialmente non ebbe il successo sperato, ma con il tempo e il passaparola la sua popolarità crebbe, insieme all'uscita di A Clash of Kings (Lo scontro dei re - 1998), A Storm of Swords (Tempesta di Spade - 2000) e  A Feast for Crows (Il banchetto dei corvi - 2005). Nel 2007 la HBO prese di mira i romanzi, mandò in onda nel 2009 la pilot di un adattamento televisivo e il resto è storia.

Il quinto libro, A Dance with Dragons (I guerrieri del Ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei Draghi), uscì nel 2011 nel pieno della notorierà della serie che, ricordiamo, è riuscita ad accaparrarsi numerosi record, tra cui il primato di serie trasmessa contemporaneamente in più paesi al mondo. 

Da allora Martin non ha più pubblicato nulla e tuttora sarebbe all'opera con The Winds of Winter, il sesto volume che sta facendo sudare lettori di ogni dove che lo aspettano da ben sette anni. Secondo lo scrittore, questo e il successivo A Dream of Spring prenderanno più di 1500 pagine ciascuno e il motivo principale per il ritardo di pubblicazione sarebbe, a parte la pausa presa per dedicarsi a Wild Cards, il bisogno di limare al meglio il racconto

Per quanto riguarda la serie televisiva, l'ottava e ultima stagione uscirà in aprile 2019 e consisterà di sei episodi.

Commenti (1)

Il Pachiderma
11/02/2018 14:40:05
Ciccio i libri, te li sei scordati?