Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game O.N.TheRoad Calendario UglyDuckling

Magic Commander: perchè è il nostro formato preferito!

Commander 2017 è l'ultimo prodotto commercializzato dalla Wizards of the Coast per Magic, e nell'attesa del lancio di Ixalan, previsto per le prossime settimane, ci fa assolutamente piacere parlare di quello che è uno dei nostri formati preferiti per il nostro gioco di carte preferito!

Commander nasce come formato creato "dal basso", da un gruppo di giocatori intenzionati a forgiare il proprio personalissimo modo di giocare a Magic. Questo formato homebrew evidentemente va a toccare qualche bisogno inespresso della comunità dei giocatori, perchè nel giro di poco ha un successo esplosivo: sempre più gruppi locali iniziano a provarlo, i negozi iniziano ad organizzare eventi ...finchè la Wizards stessa non si rende conto di questo successo e decide di supportare il formato, creando nuove carte su misura, commercializzando dei mazzi prefabbricati fatti apposta per chi vuole iniziare a giocare, e comunque rispettando la natura casalinga del formato. Non è la Wizards che gestisce la banlist, ad esempio, ma un comitato che è fatto da alcuni degli originali creatori del formato stesso, quando ancora si chiamava Elder Dragon Highlander.

Ormai l'uscita del prodotto Commander è un appuntamento fisso nell'anno delle release di Magic, e a questo giro abbiamo voluto celebrarla con un breve video in cui vi spieghiamo cos'è Commander, come si gioca e soprattutto perchè dovreste provarlo anche voi (e già che ci siamo, vi facciamo anche vedere i mazzi dell'edizione 2017). Enjoy!

Commenti (1)

Jacopo Peretti Cucchi
12/09/2017 21:52:22
Io e il mio mazzo "senza magia" siamo pronti.