Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game Calendario UglyDuckling

Addio ad Alan D. Altieri, scrittore e sceneggiatore italiano

Nella giornata di ieri, 16 giugno, ci ha lasciato Sergio Altieri, conosciuto con il suo nome d'arte Alan D. Altieri, all'età di sessantacinque anni.

Laureato in ingegneria, Altieri si è buttato nel mondo della letteratura nel 1981, pubblicando il suo primo romanzo Città Oscura, un thriller di successo di cui scriverà il seguito Città di Ombre.
Da qui in avanti scriverà moltissimi romanzi di successo dalle tematiche misteriose e/o fantascientifiche. Molte sue opere verranno adattate in miniserie televisive o in film, come L'uomo esterno, che andranno in onda su Mediaset nella metà degli anni '90.
Altieri collaborerà anche con diversi produttori per la sceneggiatura di film e serie televisive, come Conan il distruttore, Silenti Trigger e L'Anno del dragone.

Tra le attività più recenti degne di nota vi sono i suoi lavori come traduttore dei primi due volumi di Dune (Brian Herbert e Kevin J. Anderson), le Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga fantasy di George R. R. Martin. Recentemente aveva curato e tradotto un'antologia di racconti di H.P. Lovecraf.

La redazione porge le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di Alan Altieri, ricordando un artista che ha donato molto al mondo della letteratura italiana.

Commenti (0)