Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game O.N.TheRoad Calendario UglyDuckling

Addio a Bernie Wrightson, celebre fumettista statunintense e creatore di Swamp Thing

Qualche giorno fa ci ha lasciato Bernie Wrightson, celebre fumettista statunitense e illustratore dell'horror. Da tempo l'artista era ammalato di tumore al cervello e aveva spesso spiegato nella sua pagina le fasi della sua malattia, un decorso durato anni. Aveva 68 anni.
A comunicare la notizia è stata la moglie sul sito e sulla pagina ufficiale.


Bernie Wrightson è conosciuto per la sua lunga attività di illustratore specializzato nel genere supereroistico e horror, cominciando la sua attività nella casa editrice DC con House of Mistery. Egli aveva creato assieme a Lei Wein il celebre eroe mostruoso Swamp Thing, un ibrido fra una pianta e un uomo. Ha anche dato vita al personaggio di Destino, ripreso da Neil Gaiman sulle pagine di Sandman.

Negli anni '80 ha collaborato con Stephen King per realizzare illustrazioni per i suoi romanzi; inoltre ha adattato alcune opere letterarie di H.P. Lovecraft ed Edgar Allan Poe. Ha raccolto in un album tutta una serie di illustrazioni dedicate alla creatura di Frankenstein. 

La redazione porge le sue condoglianze ai familiari e agli amici, unendosi al dolore per la perdita di una persona che ha donato molto al mondo fumettistico.

Commenti (0)