Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario O.N.TheRoad

Via XXIV Maggio 16, Roma

Hiroshige - Visioni dal Giappone

Dall’1 marzo al 29 luglio Utagawa Hiroshige, uno dei più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe), sarà in mostra nei prestigiosi ambienti delle Scuderie del Quirinale

Un selezione di oltre 230 opere provenienti da collezioni italiane, giapponesi e americane per comporre un’esposizione capace di spaziare dalle popolari serie di vedute alle silografie policrome di fiori insetti e animali. Ad arricchire ulteriormente la mostra anche preziosissimi disegni originali ancora intatti.

Il progetto, curato da Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è una produzione di Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi e MondoMostre Skira, in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston e con il Patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

Per tutta la permanenza della mostra avranno luogo anche diversi eventi e attività pensati per esplorare e approfondire arte e cultura giapponese. 

Tra questi non possiamo non citare gli incontri con Lucca Manga School, selezionata dalle Scuderie del Quirinale per curare il laboratorio: Dall’ukiyo-e ai manga: due anime, una cultura

Un imperdibile appuntamento per esplorare il forte legame tra il manga contemporaneo e le stampe di Hiroshige, Hokusai e i maggiori maestri dell’ukiyo-e.

Sarà Caterina Rocchi, direttrice di Lucca Manga School, ad accompagnare il pubblico attraverso le principali tappe dell’evoluzione dell’ukiyo-e nel manga.


Il laboratorio è pensato per ragazzi e adulti e prevede sia attività teoriche che pratiche, volte a sviluppare strumenti e nozioni di base per una più completa e immersiva lettura critica delle opere in mostra.

Qui di seguito gli appuntamenti di Lucca Manga School:

Venerdì 23 marzo ore 18:40

Venerdì 6 aprile ore 18:40

Venerdì 11 maggio ore 18:40

Biglietto per il laboratorio: 8,00€

Prenotazioni sul sito www.scuderiequirinale.it


Commenti (0)