Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game O.N.TheRoad Calendario UglyDuckling

Fabbrica del Vapore

Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock

Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock è una mostra dedicata alle storie, ai protagonisti, ai luoghi della seconda metà degli anni '60, quelli della controcultura, delle proteste giovanili e dell'innovazione in qualunque campo artistico, dalla moda alla musica, alla fotografia e molto altro ancora. Quei 1826 giorni vengono raccontati in mostra attraverso oltre 500 testimonianze di momenti e vite eccezionali che riporteranno in quelle atmosfere anche chi, per ragioni anagrafiche, non ha potuto viverle in prima persona.

Curata da Victoria Broackes e Geoffrey Marsh del Victoria and Albert Museum, insieme a Fran TomasiClara Tosi Pamphili e Alberto Tonti la mostra è un vero e proprio percorso esperienziale nella cultura dei Sixties. A dare il tocco definitivo di immersione in quel mondo è stata Sennheiser, azienda leader nel campo dell'audio e partner tecnico dell'esposizione, che tramite la tecnologia AMBEO 3D e il sistema di audioguide guidePORT, fornisce una colonna sonora che si adatta continuamente alle testimonianze che si stanno osservando. Ogni stanza dell'esposizione ha una selezione musicale scelta con cura e ogni volta che si varcherà una nuova soglia automaticamente le note si adatteranno all'atmosfera.

Victoria Broackes stessa ha sottolineato il ruolo chiave dell’allestimento sonoro: "La musica che accompagnerà la mostra ne rappresenta l’essenza e il cuore e sarà essa stessa un oggetto d’arte. Siamo onorati di questa rinnovata collaborazione con Sennheiser, la loro esperienza nell’audio 3D immersivo amplificherà ancora di più la sound experience".

La mostra, già approdata al Victoria and Albert Museum di Londra, arriva a Milano dal 2 dicembre fino al 4 aprile 2018 negli spazi della Fabbrica del Vapore, promossa e coprodotta da Comune di Milano-Cultura, Fabbrica del Vapore e Avatar – Gruppo MondoMostreSkira, in collaborazione con il museo londinese.

Fotografia della sezione ‘Consumerism’ dalla mostra al V&A © Victoria and Albert Museum, London





Commenti (0)