Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game Calendario UglyDuckling

Bologna

NipPop 2017, la belva nell'ombra

Dall'arte pop degli Arhat di Murakami Takashi al rapporto tra Lovecraft e Sol Levante, dal ritorno di Godzilla al fenomeno Pokémon, passando per i film J-horror che più hanno segnato l’immaginario collettivo degli ultimi decenni e bestseller manga contemporanei. Sono questi i principali ingredienti di NipPop 2017, il festival culturale che sarà ospitato nel centro storico di Bologna e che per la sua settima edizione sarà caratterizzato dal tema La belva nell'ombra: variazioni pop del mostruoso, ripercorrendo l’evoluzione dell’estetica del grottesco e dell’orrido a partire dal periodo Taishō (1912-26) per poi soffermarsi sulle sue manifestazioni nelle più recenti tendenze pop.

Tra gli eventi clou del festival, nella mattina di venerdì 26 l’incontro con Inoue Hiroaki, co-fondatore di Studio Gainax, dal titolo Dalla Tezuka Production allo Studio Gainax: 30 anni di storia dell’industria dell’animazione giapponese.

Nel programma dell'evento troveranno spazio dibattiti che andranno da Godzilla ai 500 Arhat di Murakami Takashi, workshop tematici dedicati al disegno, alla traduzione del manga e al doppiaggio, in cui segreti e particolarità di questo mondo raccontati direttamente da professionisti del settore. 
Per gli appassionati di fumetto saranno organizzati degli approfondimenti su Tokyo Ghoul, Monster Musume, Terra Formars e sui manga dei racconti di Lovecraft.
Mostre, proiezioni cinematografiche e l'immancabile cosplay contest, presentato da Ivo de Palma, completeranno un calendario ricco di appuntamenti totalmente gratuiti.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti gli eventi di NipPop visitate il sito ufficiale, qui.  

Commenti (0)