Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game O.N.TheRoad Calendario UglyDuckling

Via Forcella 7/13 - Milano

Valentina oltre Crepax, l'emancipazione di un personaggio

Fino al prossimo 31 maggio lo showroom Wallpepper di Milano ospiterà una mostra interamente dedicata al personaggio di Valentina ed al rapporto che fin dalla sua nascita la lega al proprio creatore, Guido Crepax.

Valentina è un personaggio creato nel 1965 con un ruolo da comprimaria ma, fin da subito, riesce a distinguersi sino a diventare un'icona del movimento socio culturale simbolo della metà della Milano di metà anni '60.
Indipendente e sensuale Valentina è stata in grado di slegarsi dal suo ruolo iniziale, emancipandosi dal proprio autore riuscendo a vivere anche al di fuori del fumetto.
Wallpepper modernizza il concetto di arredamento facendo incontrare arte e design, proponendo carte da parati in una veste innovativa, raffigurando la sensualità di Valentina oltre ad affreschi di battaglie nel lontano oriente e schizzi di città storiche, sempre disegnati dalla sapiente mano di Crepax.

Se ancora non conoscete Valentina vi consigliamo Viva Valentina! una raccolta di storie inedite scritte per la prima volta da autori diversi da Guido Crepax: da racconti a fumetti di Tuono Pettinato o Corrado Roi sino ad interventi di Umberto Eco o Vincenzo Mollica. 
Presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, il volume sarà disponibile in libreria e fumetteria a partire dal 9 Giugno grazie a Edizioni BD.


Commenti (0)