Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game O.N.TheRoad Calendario UglyDuckling

6 Nazioni: di meta in meta

Vi piace viaggiare ma vi serve un pretesto per partire?

ONTheRoad è la rubrica di OrgoglioNerd dedicata al mondo dei viaggi. Uno spazio in cui regolarmente parliamo dei nostri viaggi, quelli organizzati per la nostra community, ma la passione è dura da arginare e viene naturale trovarsi a raccontare e condividere anche altre esperienze e opportunità. Per questa rubrica scriviamo in due: Monica, meglio conosciuta come OnigiriCalibro38  e il sottoscritto (Jacopo) che, parlando di passioni, non ha potuto fare a meno di combinare quella per il viaggio con quella per lo sport, nello specifico il rugby. Combinazione più ovvia e scontata di quanto possa sembrare, ci arriviamo. Eccoci dunque qui con il tema di oggi.

Per chi non lo sapesse in questo periodo dell’anno costringo Monica a sintonizzare la TV di redazione su ogni notizia riguardante il rugby. A essere sinceri non ho mai dovuto forzarla, ha sempre dimostrato anche lei un certo entusiasmo, seppur con interessi meno sportivi e puri dei miei. Me ne sono accorto perché mentre io commento un’azione di gioco lei blatera di bicipiti e addominali (e non fa la fisioterapista). Fatto sta che appunto, in questo periodo ci troviamo a seguirlo insieme, è la stagione in cui si gioca il Torneo delle 6 Nazioni, il più antico e affasciante Torneo in cui si sfidano Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia. Ora, per sua natura il rugby tende a essere epico, una grande allegoria di un assedio che, pensando alla storia di queste sei nazioni, non può che evocare battaglie e schermaglie di altri tempi (e non è la prima volta che mi capita di fare questa analogia). Tra febbraio e marzo, in un totale di 5 fine settimana, si giocheranno ben 15 partite, alla fine delle quali avremo una gloriosa nazionale vincitrice. In due parole: spettacolo vero.


Ma fin qua ok, abbiamo detto del Rugby, del Torneo, ma cosa c’entra il viaggio? C’entra perché dietro alla competizione, dietro a sport e agonismo c’è comunque economia, quindi interessi, diritti TV, sponsor, stadi e trasferte e sono queste che interessano a noi. Perché tanto è vero che i 30 giocatori in campo sono li per sfidarsi in nome della propria maglia, quanto ognuno di questi porta con se fiumi di tifosi pronti a sostenerne i colori. Così: appassionati, ragazzi e famiglie (negli stadi di rugby le famiglie entrano serenamente) in questi 5 weekend si spostano per l’Europa e con il pretesto del Rugby si fanno nuovi amici dalla erre moscia, oppure con il Kilt. Amici con cui visitare il Colosseo o con cui assaggiare una vera birra scura (n.d.a.: la birra sta al rugbista come le monete a Super Mario). Insomma, organizzandosi bene il Torneo delle 6 Nazioni è un’occasione perfetta per un fine settimana diverso, emozionante e rilassante al tempo stesso. Ogni partita porta negli stadi di Londra, Saint-Denis, Dublino, Roma, Edimburgo e Cardiff un vero e proprio circo di eventi e attività dense di sapore (leggi: birra) e folklore, ma soprattutto sapore. Questo noi vediamo nel rugby, come in tanti altri sport, una bella e conviviale occasione per viaggiare e fare nuove internazionali amicizie. No Monica, non mi interessa cosa ne pensi dei capelli di Luke McLean


Dicevo… vedi? Mi fai perdere il filo! Ecco, viaggiare! A proposito di viaggiare: noi stiamo organizzando un nuovo grande viaggio in Giordania (Luglio 2017), un’occasione irripetibile per visitare un paese splendido contenendo i costi e approfittando di opportunità esclusive. Per questa avventura la guida sarà  la nostra Giada Rossi, che potrete conoscere e incontrare al prossimo Cartoomics, dove sabato 04 marzo alle ore 10:00 faremo un incontro proprio per raccontarvi di questa nuova grande iniziativa.

Veniteci a trovare! (Tanto quel weekend è di riposo e le partite son ferme).


Testi di Jacopo Peretti Cucchi

Commenti (0)

Edizione 2017
Edizione 2016
di Jacopo Peretti Cucchi

Torniamo dallo Sri Lanka!

Il report del nostro recente Scouting Tour (poi tutti in Giappone)

3 O.N.TheRoad
di Jacopo Peretti Cucchi

Partiamo per lo Sri Lanka - Cervello di…

Penultimo appuntamento con la rubrica pre-partenza del viaggio esplorativo in Sri Lanka.

3 2 O.N.TheRoad
di Jacopo Peretti Cucchi

Partiamo per lo Sri Lanka - Cocco e crespelle

Ora facciamo sul serio, cosa mangeremo in Sri Lanka?

2 O.N.TheRoad
di Redazione

Partiamo per lo Sri Lanka - Speciale Scienza 3 di 3

Scropriamo con Willy Guasti i segreti degli elefanti

1 O.N.TheRoad
di Redazione

Partiamo per lo Sri Lanka - Speciale Scienza 2 di 3

Scopriamo con Willy Guasti la fauna dello Sri Lanka

2 1 O.N.TheRoad
di Redazione

Partiamo per lo Sri Lanka - Speciale Scienza 1 di 3

Willy Guasti ci guida attraverso i segreti geologici dello Sri Lanka

2 O.N.TheRoad
di Jacopo Peretti Cucchi

Partiamo per lo Sri Lanka

Da Milano a Colombo, il diario della nuova impresa di O.N.TheRoad

5 O.N.TheRoad
di Monica Fumagalli

Top Six: i gelati da spiaggia della nostra infanzia

I gelati che hanno accompagnato la nostra infanzia in vacanza

2 1 O.N.TheRoad
di Jacopo Peretti Cucchi

10+1 Uomini di mare, sulla carta

Autori, eroi e avventurieri che hanno saputo emozionare con storie di mare

2 4 O.N.TheRoad
di Giada Rossi

OnTheRoad Movieland Special

Storie di cinema e camion acrobatici

1 1 O.N.TheRoad
di Giada Rossi

8+1 cose da fare in Giordania

Siamo nostalgici, e non vediamo l'ora di portarvici

2 1 O.N.TheRoad
di Redazione

Il regalo della valigia dispersa

Con Monica e Giada, parliamo di viaggi passati e futuri

2 1 O.N.TheRoad
di Redazione

10 +1 destinazioni (esistenti e non) per il vostro Natale

Lo abbiamo annunciato il mese scorso, c'è una nuova scrivania in OrgoglioNerd, occupata da me (Jacopo) e OnigiriCalibro38. Su questa [...]

2 2 O.N.TheRoad
di Redazione

NSF diventa O.N.TheRoad

Il progetto di ON cambia nome e diventa una rubrica

7 O.N.TheRoad