Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game O.N.TheRoad Calendario UglyDuckling

Chi sorveglia i miei fumetti quando sono via?

Consigli utili per l'home security estiva

Ogni stagione è buona per viaggiare, ma complice il clima, la pausa scolastica o feriale, l’estate è il momento tipico in cui si finisce per mettersi in viaggio. Noi di ONTheRoad, benché sempre in giro, non siamo certo da meno. In questi giorni concluderemo i vari appuntamenti fieristici che da Marzo ci vedono impegnati e finalmente saremo pronti per le partenze vere e proprie: due meravigliosi viaggi in Giappone, uno di fila all’altro ad Agosto, capitanati da OnigiriCalibro38

Ma cosa succede mentre siamo via? Vista la stagione molte aziende dedicate all’home security hanno saggiamente organizzato conferenze stampa e incontri per presentare i nuovi prodotti sul mercato. Li per lì il nostro primo pensiero è stato “cosa importa, dai? tanto certe cose non succedono” poi la mente viaggia (anche lei) e si cominciano a fare due conti… “caspita in ufficio (o casa) ho tutte quelle action figures, tutti quei fumetti, la scheda grafica nuova, il monitor…” insomma chi più chi meno tutti noi conserviamo un piccolo patrimonio diviso tra memorabilia, collezionabili e tecnologia. Dunque, cosa succede mentre siamo via? Purtroppo i furti ci sono, esistono e sono all’ordine del giorno. Senza fomentare allarmismi insensati, nella maggior parte dei casi è sufficiente ricorrere a semplici precauzioni per prevenire fatti spiacevoli. Molte soluzioni sono ottimi deterrenti per i malintenzionati. Ma la sicurezza non è mai troppa, soprattutto per chi, come noi e ci auguriamo anche voi, è “costretto” a lunghe permanenze fuori casa. Così abbiamo pensato di presentarvi e mettere a confronto due prodotti che abbiamo individuato sul mercato e che riteniamo possano essere adatti alle sopra citate esigenze. Iniziamo con Nest. Azienda in Italia da pochissimo tempo ma già incredibilmente distribuita nel mondo, capace di coprire oltre 190 paesi. La particolarità dei prodotti Nest è la funzione di registrazione che non avviene in locale ma bensì in cloud: se un malintenzionato dovesse danneggiare o addirittura rubare l’apparecchio Nest noi avremo comunque “salvato” nel Cloud il video dell’infrazione. A bordo della punta di diamante della gamma Nest, Nest Cam IQ, c’è anche un’altra importante proprietà, questa camera compatta è in grado di detectare e distinguere volti di familiari e non, inviando notifiche a tutti gli smartphone collegati al sistema e segnalando anomalie o presenze non desiderate. Nest Cam IQ è inoltre dotata della possibilità di comunicare da remoto, quindi con microfono e altoparlante può interagire con le persone presenti nella stanza in cui è collegata. Utilissima per scherzi a nonne e zie, valore aggiunto apprezzatissimo. Trovate la scheda tecnica di Nest Cam IQ a questo link. 


In alternativa, l’altro prodotto che vogliamo parlarvi è di casa Ezviz. Anche in questo caso si tratta di un’azienda in Italia da pochissimo e anche in questo caso si tratta di un’azienda fortemente specializzata in prodotti di sicurezza e sorveglianza. Il catalogo è piuttosto ampio e completo, ricco di soluzioni di vario genere, ma un prodotto su tutti (benché ancora non disponibile) ha catturato la nostra attenzione: Mini Pano. Stiamo parlando di una camera estremamente compatta nata per essere alloggiata a soffitto e dotata di un fisheye a 360°, ottica capace di monitorare la totalità di ogni ambiente. Ulteriore interessante caratteristica la possibilità di programmare, all’interno del frame, quattro differenti porzioni di immagini. Così da suddividere le registrazioni e le aree di interesse con un solo singolo prodotto. Mini Pano è inoltre dotata di illuminatore a raggi infrarossi fino a 10 metri, connettività WiFi e alloggio per MicroSD Card fino a 128 GB. L’ideale per monitorare in tutta sicurezza la propria cameretta. 


Ci auguriamo che abbiate apprezzato questo articolo e che vi permetta di godere delle vostre vacanze in tutta tranquillità, sapendo che action figures, mazzi Magic e Dylan Dog 1# sono al sicuro da insidie e minacce. A noi non resta che augurarvi buone vacanze!

Commenti (0)

Edizione 2017
Edizione 2016
di Jacopo Peretti Cucchi

10+1 Uomini di mare, sulla carta

Autori, eroi e avventurieri che hanno saputo emozionare con storie di mare

2 4 O.N.TheRoad
di Giada Rossi

OnTheRoad Movieland Special

Storie di cinema e camion acrobatici

1 1 O.N.TheRoad
di Giada Rossi

8+1 cose da fare in Giordania

Siamo nostalgici, e non vediamo l'ora di portarvici

2 1 O.N.TheRoad
di Redazione

6 Nazioni: di meta in meta

Vi piace viaggiare ma vi serve un pretesto per partire?

2 O.N.TheRoad
di Redazione

Il regalo della valigia dispersa

Con Monica e Giada, parliamo di viaggi passati e futuri

2 1 O.N.TheRoad
di Redazione

10 +1 destinazioni (esistenti e non) per il vostro Natale

Lo abbiamo annunciato il mese scorso, c'è una nuova scrivania in OrgoglioNerd, occupata da me (Jacopo) e OnigiriCalibro38. Su questa [...]

2 2 O.N.TheRoad
di Redazione

NSF diventa O.N.TheRoad

Il progetto di ON cambia nome e diventa una rubrica

7 O.N.TheRoad