Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game NSF

Brexit: gli Snicci in Inghilterra

Parliamo di questa isola magica dove stanno accadendo strane cose

Esiste un'isola, da qualche parte, sulla quale vive uno strambo tipo di uccello chiamato Sneetches.
Tutti gli Sneetches (o snicci) sono identici sotto ogni punto di vista, hanno gli stessi diritti, hanno gli stessi doveri e sono gialli. Tutti contribuiscono a rendere la spiaggia dove vivono un posto migliore.
Ma non è sempre stato così: alcuni Sneetches, completamente a caso, erano nati con una macchia a forma di stella sulla pancia.
Non si sa perchè, ma questi stellati credevano di essere migliori degli altri pur essendo totalmente identici, essi trattavano male gli altri abitanti dell'isola, si misero a fare striscioni a Covent Garden, urlare insulti razzisti per le strade di Londra, scrivere messaggi su twitter contro gli stessi Sneetches identici a loro.

Forse mi sto confondendo. Riproviamo.

In questa favola ad un certo punto arriva una scaltra scimmia che propone, in cambio di alcuni spiccioli, di stampare una macchia a forma di stella agli Sneetches che non l'hanno.
Ora i pennuti sono tutti uguali, ma questo non basta ai "veri stellati", vogliono sentirsi ancora una volta "diversi".
In questo modo non possono riconoscere il nemico, sono troppo uguali.
Il brexit, ecco cosa ci vuole, un referendum che riporti alla luce chi la stella se la è stampata, che riporti l'egoismo e il razzismo in auge. Un referendum che riesca a ridare uno sprazzo di cupidigia agli Sneetches che rischiavano di essere ricoperti dal drappo del rispetto. Qualcosa che faccia capire ai pochi razzisti che "non sono soli".



In questo modo la scimmia avrà ancora più soldi, potrà togliere e mettere le macchie stellate a pagamento e quando gli Sneetches si accorgeranno di quanto hanno lottato e sofferto per affermare una differenza che non c'è, sarà troppo tardi.
Saranno passati anni di ingiustizie, alcuni pennuti saranno separati, dovranno abbandonare il futuro per il quale avevano combattuto tanto e tutto questo per una stella.

È il 1961 quando Theodor Seuss Geisel scrive questa storia, ma con tutti gli avvenimenti di questi ultimi giorni non riesco proprio a ricordala bene.
Oltre a ciò che accadrà per questo referendum consultivo, tra banche, borse e linee di confine, l'importante è ricordarsi una cosa: che siamo tutti Snicci.

Il pennuto giallo che prima del referendum faceva il babysitter ai tuoi bambini, ti serviva da bere in un bar, studiava sulla stessa tua spiaggia o era il tuo capo, è ancora uno Sniccio esattamente come te, la stella che qualcuno gli ha stampato sul petto non lo rende differente da quattro giorni fa.




Commenti (6)

Manfred
27/06/2016 03:23:19
dr Seuss, aiutami tu
Itlas
27/06/2016 10:21:34
Mah....ora mi chiedo....chissà se sul Corriere della Sera troverò notizie sulla seconda stagione di One Punch Man?

Quello che voglio dire,caro Rinoceronte,è che per quanto possa essere d'accordo con te,non trovo corretto usare uno spazio giornalistico rivolto esclusivamente a notizie e approfondimenti sul mondo nerd (e quindi film,anime,serie tv,videogames,libri e comic books) come spazio per esternare il tuo pensiero politico-sociale,cosa che francamente dubito interessi a chi frequenta un sito di notizie nerd.
Certo,lo hai creato tu questo spazio,ma ancor di più per questo motivo trovo molto scorretto l'uso che ne fai.
Se hai voglia di esternare il tuo pensiero su notizie che con il mondo nerd non c'entrano nulla ti consiglierei di creare un blog personale,in modo che chi lo visita sia conscio di essere un tuo follower e sia davvero interessato a ciò che hai da dire su qualsiasi argomento,dalla Brexit alla nuova stagione di One Punch Man.
Daniele Daccò
27/06/2016 12:03:27
LOL, Itlas, ci segui da quanto? Non conosci minimamente OrgoglioNerd a quanto pare.
Itlas
27/06/2016 12:06:17
Da un pò,solo che prima facevo parte della maggioranza silenziosa,ma visto che ad una critica costruttiva sai solo rispondere con un LOL allora non vale neppure la pena fartela.
Matteo Bortolotti
27/06/2016 14:21:39
Dire al fondatore e direttore di una testata di cosa parla la testata (non quello che tu ci vorresti leggere, ma la sua ragione di esistere) non mi sembra una critica costruttiva, solamente un assurdo.
Daniele Daccò
27/06/2016 12:16:31 (modificato 27/06/2016 12:19:25)
Itlas, come può essere una critica costruttiva? Se ci segui sai che OrgoglioNerd non parla solo di One Punch Man, da sempre, parla di ciò che accade nella società, e sai che le rubriche, editoriale in particolare, rappresentano le opinioni personali dei nostri redattori, da differenziare dagli articoli normali. Questo non "da un po'" questo dal primo giorno di OrgoglioNerd.
Leggi qui
 

http://www.orgoglionerd.it/blogs/il-rinoceronte/2016/03/perch-facciamo-quello-che-facciamo
Tu hai deciso che ON è uno spazio giornalistico rivolto solo a tematiche nerd. Noi no, dal primo momento.

Itlas
27/06/2016 12:37:21
Perchè in itaGlia non si riesce ad avere uno spazio giornalistico specializzato dove i redattori scrivano quello che compete al tema della testata e non esternino il loro pensiero politico-sociale.E intendiamoci,non parlo solo di Orgoglio Nerd,ma anche di altre testate nerd web di cui non faccio nomi che fanno lo stesso.Personalmente è una cosa che a me non piace,anche se sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai scritto sul Rinoceronte.
Daniele Daccò
27/06/2016 12:47:15 (modificato 27/06/2016 12:49:40)
Itlas, il fatto che a te non piaccia non significa che sia sbagliato per noi, in particolare se è nostra intenzione impostare la nostra linea editoriale così, stupirsi di questo dopo 4 anni mi lascia perplesso. La semplice recensione di qualcosa di artistico come un film è una opinione, non siamo "un ente" che deve raccontare le questioni senza giudizi, per quello abbiamo le nostre news, il confronto è il punto chiave di ON e non si può avere senza una opinione.
Itlas
27/06/2016 12:54:41 (modificato 27/06/2016 12:55:42)
Bah,fate come volete,ma io personalmente se voglio leggere approfondimenti e opinioni su temi socio-politici vado a cercare quelli di chi scrive sul Corriere della Sera o La Repubblica,non di chi scrive su Playboy.
Matteo Bortolotti
27/06/2016 14:25:51
Tra le tre testate da te citate ce n'è una che ho visto più volte trattare temi delicati senza alcuna conoscenza in materia e con mancanze di tatto e professionalità vergognose, non dirò di quale si tratta ma ti dico che non è "Playboy".
Daniele Daccò
27/06/2016 14:29:04
Itlas: ti stupiresti di quanti scrittori abbiamo scritto in entrambe le testate. Ma posso immaginare che i pregiudizi siano parte integrante di alcuni.
Matteo Bortolotti
27/06/2016 14:32:30
Quando si legge un articolo, o un'opinione, è legittimo criticare quello che si è detto, se si trovano argomentazioni valide da contrapporre alla tesi sostenuta, o il come sia stato detto, perché anche quella è una componente importante (sebbene spesso ignorata o ridotta, erroneamente, a un dettaglio).
Non è legittimo invece criticare il fatto in sé di parlarne, che è un diritto di tutti, ed è semplicemente pretendere che se tu non vuoi sentir parlare di qualcosa nessuno possa farlo.
Inoltre, non c'è neanche niente di costruttivo dietro tale critica, perché si limita a imporre dei paletti a priori.
Reaper Pach
28/06/2016 13:01:28
A mio avviso,e lo dico da Europeista,l'uscita della Gran Bretagna è stata una buona cosa.
Per anni ci siamo ripetuti come un mantra "l'Europa deve cambiare",ma alla fine sono sempre state parole a vuoto a cui non è seguito nulla,senza penetrare in quel gigantesco muro di gomma finanziario-burocratico che è l'Unione Europea,che come un mostro annuiva alla richiesta di cambiamento,ma di fatto,se la rideva sotto i baffi pensando,tra sé e sé "o pure che fate?".
Per farla breve,spero che l'uscita del Regno Unito sia il calcio in culo necessario a innestare il processo di cambiamento che da anni invochiamo a gran voce,un processo non dettato da qualcosa di astratto come le logiche finanziarie,ma da noi,la gente che la abita.

P.S.

piantiamola con le previsione economiche amatoriali,nessuno capisce un cazzo di economia,nemmeno gli economisti stessi,viste tutte le previsioni mancate di questi anni
Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
di Daniele Daccò

Guardare in Alto

Quello che ho visto a Stazione Termini, tornando a casa.

4 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Votare per egoismo

Arriva il referendum e mi chiedo 'perché?'

7 5 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Due modi di essere Sexy

La Blizzard ci insegna cosa significa 'sessualizzare'

6 5 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Kikuchiyo e l'ipocrisia di Star Wars

Parliamo di quello che è successo dopo il teaser di Star Wars VIII

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Pensieri a Freddo

Lo Spot Disney è Pro-Gay e la politica italiana si indigna.

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

I Libri Tagliati

Questo libro verrà stampato in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali.

4 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Non vi meritate Star Wars

il pensiero del direttore su ciò che sta accadendo.

12 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Parigi: se Facebook potesse uccidere

Parliamo della terribile strage che ha colpito la Francia.

5 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Lucca Comics: è il senso del dovere che ci frega

OrgoglioNerd torna a Lucca per la quarta volta, venite a giocare con noi.

2 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Leggi Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

Un articolo per quelli che 'Ma perchè Batman ha un'armatura?' o 'Batman vs Superman non ha senso'

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Contro la Religione Tutta

Un fan ci pone una domanda sulla quale riflettere.

9 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

I dadi tondi non sono naturali

No ai dadi sferici in Italia, aprite gli occhi sulla Lobby Sferoide.

1 4 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Tre anni fa: un vecchio poster

Un articolo dal passato per dirvi grazie, un articolo pubblicato tre anni fa.

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Nerd in alto Mare

Qui comincia il nostro viaggio.

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Il Grande Grievous

Vi siete mai sentiti in colpa per aver lasciato passare un altro giorno?

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

TG 4 & Rosetta: l'ignoranza a vinto

il Rinoceronte vi parla del vergognoso servizio del TG 4 sulla spedizione Rosetta.

19 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Shut Up Meg

Il Finto-Moralismo ai tempi di Facebook.

6 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Solo un po' di Bicarbonato

La storia di un Pker che dopo più di dieci anni ha capito tutto.

2 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Ho liberato il mio Charizard

Perché se vuoi davvero bene al tuo pokemon devi lasciarlo libero.

2 10 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Della Vipera e della Montagna

Lo scontro tra Oberyn Martell e la Montagna mi ha aperto gli occhi, quale è il posto di un Nerd?

6 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Rhino: l'importanza di un ruolo

Rhino di The Amazing Spiderman 2: quale è il problema?

2 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Quello che è successo a Londra con ZeroCalcare

Quello che è successo a Londra con ZeroCalcare, occhio per occhio.

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Darkwing Duck conosce il futuro

Quale è la differenza tra Eroe immaginario e Eroe reale? Cosa c'entra ZeroCalcare?

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Quasi Leo Ortolani

OrgoglioNerd a Londra con un ospite speciale, Leo Ortolani? No, ZeroCalcare.

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Due Ghostbusters su quattro

La notizia della morte di Harold Ramis è giunta proprio durante la scrittura di questo articolo.

5 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

MewTwo aveva ragione

Sono i bulli che creano i Nerd?

6 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

L'avventura tre volte perduta: Shada

L'Odissea di un Rinoceronte per trovare un libro scomparso.

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Il Natale nel quale diventai un fumetto

L'unica questione è se essere della squadra dei buoni o dei cattivi. C'è poco da fare.

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Il Momento Epico

Ogni Nerd ha dentro di se abbastanza energia per un 'Momento Epico'

3 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Lucca non è stata costruita in una notte

Che ci crediate o no, Lucca esiste anche quando non c'è il Lucca Comics.

4 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Smaug deve avere sei arti

E' importante che il drago de Lo Hobbit abbia sei arti e non quattro.

7 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

A Caccia di Dinosauri

Alla ricerca disperata di uno Stegosauro di plastica.

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Una Cotta di Maglia

Capita di dimenticare qualcosa dalla propria ex, ma se quel qualcosa fosse tutta la tua collezione di Magic?

6 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Meno di Dodici Parsec

Parliamo di viaggi, perché dal punto A al punto B c'è sicuramente qualcosa di interessante.

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

La solitudine di Paperone

Due settimane fa, ormai nella mia vita in quattordici giorni posso sorgere e cadere imperi per quanto sta diventando movimentata, [...]

5 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Cosa ti perdi mentre guardi lo Smartphone

L'arte di dare fastidio è potente in chi usa uno smartphone mentre gli parli.

6 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Il Nerd nel Carbonifero Inferiore

Il Nerd da qualche parte deve essere nato, creato. Qualche forza per noi incomprensibile deve aver deciso di non schiacciare [...]

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Quando la vita ti offre limoni

E' il compleanno di Orgoglio Nerd: Still Alive.

4 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Gente che odia Superman

Nella mia esperienza di giornalista “nerd” mi sono reso conto di una cosa: molti provano antipatia per il personaggio di [...]

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Uno Zubat su mille

E' un importante traguardo quello raggiunto da O.N., io e tutta quanta la redazione non facciamo che darci pacche sulle [...]

2 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Non voglio andare.

Non tutti ci rigeneriamo alla morte, non cambiamo faccia e non diventiamo una nuova persona “stropicciata” quando la fine si [...]

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Narvali dal Futuro

E' la Notte di Natale, c'è un unicorno in piedi di fianco a me, mi sta fissando.Almeno credo. Gli occhi [...]

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

La Zeta di Batman

I tre spiriti sono alle porte, il Natale comincia a fischiare in lontananza e così le tradizioni che conosciamo così [...]

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

The Last Stand

Il Direttore ci parla del Lucca Comics 2012 e di Harry Potter, tiriamo le somme.

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

You Should See Me Dance the Polka

Mesi fa in classe abbiamo proiettato una scena di “Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde”, con Spencer Tracy del 1941. [...]

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

La Corsa Infinita

Credo che chi preferisca Road Runner a Wile E. Coyote debba porsi delle serie domande riguardo la propria autostima.Prima di [...]

4 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Un Greedo d'Amore

Questo mese sono successe tante cose nel mondo tra Marte, le Olimpiadi, Neil e tutto il resto, per questo ho [...]

1 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Formato Quadrato.

Stavo guardando il mio buon disegno di Angus Fangus appeso alla parete dell'ufficio mentre ho avuto l'illuminazione, o meglio una [...]

3 IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Piedi caldi

Un Rinoceronte non fa una bella figura in bikini, lo sapete. A prescindere da questo però in me c'è un [...]

2 IlRINOCERONTE
 
di Daniele Daccò

La volontà di Esopo

Parliamo di Dio e degli Animali.

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Morire ogni Notte

Questo mese è stato un mese strano, non che abbia mai dato molte possibilità ad Aprile in generale ma, di [...]

IlRINOCERONTE
di Daniele Daccò

Una Nuova Speranza

Viene da chiedersi di tanto in tanto se sia effettivamente più difficile porre il proprio obiettivo in cima ad una [...]

IlRINOCERONTE