ACCEDI | REGISTRATI | AIUTO
Anteprima di Stampa, di Mattia 'Nini' De Poi

Un'isola del tesoro chiamata Lucca Comics

Cosa distingue Lucca dalle altre fiere di settore?

Ottobre per tutti noi è il mese più lungo dell'anno. Il mese delle attese, della pianificazione e della trepidazione. Tutto questo grazie ad un semplice, grande evento: Lucca Comics & Games.
La più importante manifestazione italiana, parlando di visitatori ed espositori, tornerà a partire dalla fine di questo mese e, come ogni anno, sarà  un evento unico per tutti i Nerd italiani sopratutto grazie al fatto di offrire la possibilità di incontrare i propri autori preferiti.

Pensiamoci bene, le fiere del fumetto, del gioco o del mondo videoludico nel nostro Paese stanno prendendo sempre più piede: ogni mese numerosi eventi vengono organizzati dando l'opportunità a tutti gli appassionati di incontrarsi e passare delle ottime giornate in compagnia.
Il surplus che Lucca Comics, e altri grandi eventi come Romics o Napoli Comicon, riescono a dare ai propri visitatori è dato dalla massiccia presenza di personalità internazionali, oltre ai moltissimi autori italiani che prendono parte all'evento.
I vari programmi non vengono riempiti solo da workshop, mostre e conferenze ma sopratutto da autori, coloro che sono in grado, attraverso il loro lavoro, di farci sognare e divertire; una massiccia presenza di questi ultimi è sinonimo di qualità dell'evento e un forte richiamo per il pubblico.
Come potremo ben immaginare dal nome stesso alla kermesse toscana a Lucca saremo in grado di incontrare ideatori di giochi di ruolo, programmatori, artisti, attori ma in particolare tanti, tantissimi autori di fumetto dislocati nei vari padiglioni.
Lucca si trasforma nel luogo ideale in cui andare alla scoperta di storie e racconti ancora sconosciuti, avendo la fortuna di poter discutere direttamente con gli autori e gli editori stessi. 
Sarà interesse di questi ultimi portare presso i propri stand non solo i personaggi più famosi ed in voga del momento, ma anche personalità più ricercate con l'intento di soddisfare anche i visitatori più esigenti e smaliziati. 

Il suggerimento che voglio darvi per Lucca Comics 2014 è di esplorare, di spostarvi fra gli stand degli editori in alla scoperta dei moltissimi ospiti presenti per apprezzarne le opere e la passione che riversano in esse. Fatevi largo fra la folla per parlare direttamente con chi sta “dall'altra parte dello specchio” e periodicamente propone volumi in grado di farci sognare. 
Soffermatevi a discutere con gli addetti ai lavori per comprendere meglio il loro operato, le strade intraprese e le diverse problematiche che periodicamente devono affrontare per poter portare sulle librerie volumi sempre più curati e accattivanti.
Una visita è d'obbligo anche alla self area, uno spazio interamente dedicato agli artisti emergenti che presenteranno i propri lavori autoprodotti: una grande occasione per conoscere fumetti liberi dai vincoli del mercato, opere in cui gli ideatori possono riversare interamente se stessi e i propri pensieri. 

Approfondite le vostre conoscenze, percorrete i diversi spazi espositivi alla scoperta di un mondo sfaccettato ed in continua evoluzione dove, indipendentemente che si sia piccoli o grandi editori, la passione per le nuvole parlanti accomuna produttori e fruitori finali. 
Tornerete a casa con il portafogli decisamente più leggero ma con uno zaino di esperienze unico.
In fondo un Nerd è in continua evoluzione, in una costante esplorazione di ciò che più lo appassiona e Lucca Comics è la sua isola ricolma di tesori.


Nell'attesa degli ultimi giorni che ci separano da Lucca Comics vediamo quali saranno le novità che potremo leggere nel mese di ottobre:
Star Comics farà felici tutti i lettori delle famose Clamp presentando una nuova edizione per  Lawful Drug, sebbene la serie sia attualmente sospesa, e il nuovissimo xxxHolic Rei. Ad essi si aggiungono gli shojo The Flower and the Beast, completo in 10 volumi, e Aruito, attualmente al settimo numero. 
Goen il manwha Maruhan il Mercenario, attualmente al quarto volume, e dagli stessi autori di Lone Wolf and Cub, Samurai Executioner completo in 10 tankobon.
Planet Manga proporrà esclusivamente storie già concluse in Giappone come Il destino di Kakugo (6 volumi),  Sengoku Basara 3 – Bloody Angel (8 Tankobon), Soil (11 numeri), Gokusai (4) e la nuovissima edizioni di Evangelion in 14 volumi.

Passando al lato americano del fumetto Lion ci porterà una buona dose di volumi brossurati come The Book of Magic – Nuova Serie, L'elmo di fate, Invisible, FBP: Federal Bureau of Physics, Superman/Batman: Il folletto, Joker - Il Principe Pagliaccio del crimine e Bite Club.
Edizioni cartonate Deluxe per Batman Vampiro e la nuovo capolavoro di Neil Gaiman Nessundove.
Panini non sarà da meno pubblicando in spillato le saghe complete La notte dei Deadpool viventiI Difensori, oltre allo Speciale numero 0 di Guardini della Galassia e alla serie Marvel Now di Vedova NeraAphrodite IX, Thumbprint, Comeback, Polarity, Cutting Edge, Amazing Spiderman – Affari di famiglia, Deadpool Classic, Rocket Racoon & Star Lord saranno i volumi brossurati ai quali si aggiunge il cartonato Guardiani della Galassia – Vendicatori cosmici, contenente le prime avventure legate al reboot.

Vi aspetto a Lucca Comics per poterci scambiare idee ed opinioni su tutto quello che riguarda il mondo del fumetto, Orgoglio Nerd non può certo mancare all'appuntamento più atteso dell'anno!

11 ottobre 2014, 00:15

Commenti (0)

Per poter commentare devi accedere al sito. Non sei ancora registrato su Orgoglionerd? Registrati!

Anteprima di Stampa

Vendite online e negozi fisici, una convivenza forzata

di Mattia 'Nini' De Poi

Preferite fare acquisti online o nella fumetteria vicino casa?

Anteprima di Stampa

Alla ricerca della fumetteria perduta

di Mattia 'Nini' De Poi

In vacanza non dimentichiamoci dei nostri amati fumetti

Anteprima di Stampa

Spokon manga, lo sport a fumetti

di Mattia 'Nini' De Poi

Anche i nerd possono essere dei tipi sportivi

Anteprima di Stampa

Effetto nostalgia a fumetti

di Mattia 'Nini' De Poi

Nuove edizioni per i manga della nostra giovinezza

Anteprima di Stampa

Il ritrovo di ogni Nerd, fiere per tutti i gusti

di Mattia 'Nini' De Poi

Sparse lungo tutto lo stivale, un appuntamento imperdibile!

Anteprima di Stampa

Viaggiando alla ricerca del fumetto

di Mattia 'Nini' De Poi

Il tempo passa e un nuovo anno ha fatto capolino. In queste vacanze natalizie spero che abbiate potuto mettervi comodi a leggere i vostri fumetti preferiti, che ne abbiate regalati per Natale [...]

Anteprima di Stampa

Il momento più atteso dell'anno

di Mattia 'Nini' De Poi

Lucca Comics è una fiera come tutte le altre?

Advertisment

NERD LINKS

Argomenti correlati

Comics Ecchi Seinen Shonen Fumetti Webcomic
Advertisment
Advertisment