Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game O.N.TheRoad Calendario UglyDuckling

Cambiano le abitudini dei lettori di fumetti: c'è ancora spazio per le fumetterie?

La migrazione dei lettori dalle librerie specializzate a quelle generaliste

Se siete degli assidui lettori di questa rubrica sapete come nutra un'attrazione quasi romantica verso le fumetterie, avendo parlato di loro e della loro importanza in più di un'occasione. Luoghi che sono in grado di farci immergere completamente nel mondo delle nuvole parlanti, negozi unici dove per via della continua frequentazione non è raro creare un rapporto di amicizia e fiducia con il personale, legame non così facile da instaurare negli altri punti vendita al dettaglio.
In un periodo in cui il fumetto sta diventando sempre più fenomeno di massa, dato che emerge dal crescente numero di editori presenti sul mercato e dalla quantità di titoli proposti, le fumetterie stanno gradualmente perdendo il loro ruolo cardine di luoghi addetti alla diffusione di questo medium. Non è un caso che sempre più spesso i negozianti tendano ad ampliare i propri orizzonti ricercando maggiori e più sicuri margini di profitto lontano dai fumetti, spostando la propria attenzione e spazi commerciale verso gadget e merchandising in senso generale. 

Il canale distributivo nel nostro Paese permette di rifornirci di fumetti in modi e situazioni molto diverse fra loro: edicole, librerie generaliste, siti di e-commerce e fumetterie, o come spesso vengono chiamate librerie specializzate. Ognuno di essi presenta pregi e difetti, sebbene il luogo che nel nome stesso dovrebbe essere il punto di riferimento per l'acquisto dei fumetti sta paradossalmente perdendo la sua peculiarità principale. 
Indubbiamente molti problemi legati alla gestione di una fumetteria sono dovuti anche allo scarso appeal che esse riscuotono presso i distributori di fumetti: le librerie specializzate sono infatti gli unici operatori di settore a non godere del reso merce, impedendo quindi ai gestori di poter azzardare acquisti in storie o volumi della cui vendita non si ha certezza. 



Il problema potrebbe sembrare una cosa da poco ma si concretizza nella preponderante presenza di volumi dal successo garantito, o su cui il margine di rischio risulti minore; la bassa marginalità di guadagno ed il continuo investimento di capitale per rinnovare settimanalmente i titoli proposti, fanno in modo che i negozianti tendano ad evitare l'acquisto di titolo poco conosciuti o dal costo elevato. 
Questa operazione esclude preclude ad una parte di lettori la possibilità di conoscere storie che possano intrattenerli con tematiche differenti da quelle dei trend del momento, facendo mancare uno dei punti cardini delle librerie specializzate, promuovere il fumetto e renderlo disponibile alla propria clientela.

Non è un caso che negli ultimi anni, sopratutto con l'avvento del “Graphic Novel” le librerie generaliste abbiano incrementato esponenzialmente la quantità di fumetti esposti nei propri spazi, offrendo ad un pubblico non per forza esperto in questo campo una vasta gamma di prodotti fra cui scegliere. 
Le librerie si sono trasformate da luoghi in cui il fumetto era relegato a scaffali di seconda fascia a nuovi punti di riferimento in cui creare interesse nel pubblico, elementi supportati da un'importante mole di volumi esposti, pronti per essere sfogliati e acquistati anche da lettori occasionali, oltre che agevolate da favorevoli accordi commerciali che un grande negozio è in grado di ottenere rispetto ai rivenditori indipendente. 
La spinta finale è stata impressa da diversi editori, gettatisi a capofitto in questo nascente ambito commerciale, organizzando incontri con autori e presentazioni delle proprie novità tramite eventi capaci di catalizzare l'attenzione di un pubblico eterogeneo e curioso di scoprire le potenzialità narrative del medium. 

In un momento storico in cui il fumetto è diventato una moda capace di attirare un interesse su di sei come mai prima d'ora, i luoghi che storicamente erano preposti alla sua diffusione rimangono nelle retrovie per via di scelte poco lungimiranti dell'intero sistema. 
Una situazione che nel breve periodo sta fornendo molte soddisfazioni in termini numerici non è però garantito che sia in grado di perdurare nel tempo: una sana cultura del fumetto è fatta di informazione e della creazione di consapevolezza nei lettori, motivati nello scoprire nuovi autori e generi narrativi, attività che si potrà continuare a svolgere nelle librerie generaliste fintanto che queste ultime non troveranno un nuovo mercato nascente in cui investire le proprie risorse. 



Le fumetterie continueranno ad esistere, almeno così mi auguro, sebbene dovranno far fronte a sempre maggiori difficoltà: tale spirale potrà essere interrotta solo dalla volontà di tutte le parti in gioco, gestori, distributori ed editori, uniti e focalizzati sull'obiettivo ultimo di far crescere uniformemente il settore ed i propri lettori.
Alcune oculate operazioni commerciali sono state realizzate nei confronti dei negozi specializzati, basti pensare allo sbarco di Sergio Bonelli Editore sugli scaffali delle fumetterie, la possibilità di reso totale concesso da Bao Publishing su alcune novità editoriali o i recenti Panini Free Comic Book Day e Star Comics Free Comic Book Days, ma siamo solo all'inizio di un lungo ed incerto percorso in grado però di portare benefici a tutta la filiera produttiva.
Voi dove vi rifornite di fumetti? 
Il sottoscritto è un fervido sostenitore del motto del Free Comic Book Day: support your local comic book store.


Commenti (2)

Valerio
28/06/2017 08:26:38
Io ho la mia fumetteria di fiducia, e raramente acquisto fumetti o manga in posti differenti dal mio Games Academy di riferimento.
Ho difatti instaurato un ottimo rapporto con la venditrice e nonostante tutto, dalle mie parti, fare riferimento a questa fumetteria mi porta dei vantaggi che non avrei nelle librerie generiche!
E salvo acquisti fatti al Lucca C&G, sono forte sostenitore della mia fumetteria locale di fiducia!
Itlas
28/06/2017 09:21:18
Le fumetterie stanno subendo un attacco su due fronti,per quel che riguarda i fumetti,da parte delle librerie generaliste come ampiamente esposto nell'articolo,per quel che riguarda i gadgets dai siti online come Amazon ed Ebay dove trovi tutti i gadgets a prezzo ridotto.

E ancora (purtroppo) in Italia non è arrivata la distribuzione ufficiale dei fumetti online,altrimenti penso che un sacco di gente passerebbe a quelli per questione di soldi,spazio e qualità.
Come faccio io che leggo i fumetti in originale online,con una qualità dei dettagli e dei colori che la carta igienica riciclata usata dagli editori nostrani non può rendere.
Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
di Mattia 'Nini' De Poi

Klaus is coming to town

Le origini di Babbo Natale secondo Grant Morrison.

3 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Capitan Marvel Vs Iron Man, una nuova Guerra Civile

L'antipasto di Civil War II gratis con il Panini Free Comic Book Day

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Si aprono le porte di Lucca Comics & Games

Pratici consigli per vivere al meglio l'evento toscano

1 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Graspaman, l'eroe dalla balla perpetua

Dal Veneto un nuovo personaggio popolare e grottesco

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Comics Code Authority, la censura nel fumetto americano

Per oltre 50 anni regole ferree hanno vigilato sui contenuti dei comics

3 2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

L'importanza di chiamarsi Zerocalcare

Per chi di voi non ha mai letto Anteprima di Stampa posso dirvi che, a cadenza mensile, vi parlerò di [...]

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

A natale regaliamo un fumetto

Avviciniamo gli amici alla nostra passione con un semplice regalo

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Vendite online e negozi fisici, una convivenza forzata

Preferite fare acquisti online o nella fumetteria vicino casa?

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Alla ricerca della fumetteria perduta

In vacanza non dimentichiamoci dei nostri amati fumetti

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Spokon manga, lo sport a fumetti

Anche i nerd possono essere dei tipi sportivi

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Effetto nostalgia a fumetti

Nuove edizioni per i manga della nostra giovinezza

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Il ritrovo di ogni Nerd, fiere per tutti i gusti

Sparse lungo tutto lo stivale, un appuntamento imperdibile!

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Viaggiando alla ricerca del fumetto

Il tempo passa e un nuovo anno ha fatto capolino. In queste vacanze natalizie spero che abbiate potuto mettervi comodi [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Dieci fumetti da regalare a Natale

Un libro è un dono da poter aprire ancora e ancora, tra manga e comics ecco la nostra lista!

1 1 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Il momento più atteso dell'anno

Lucca Comics è una fiera come tutte le altre?

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

L'usato in Giappone, un mercato che funziona

Affari imperdibili in negozi specializzati nei prodotti di seconda mano

2 Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

In difesa dei fumettari

Anche in agosto non dimentichiamoci dei nostri rivenditori di fiducia

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Il potere dei cinecomic

Fumetto e cinema legati in modo indissolubile

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Quando il formato garantisce il successo

Entrando in una qualsiasi fumetteria, libreria o anche semplicemente edicola vi troverete davanti fumetti nelle edizioni più disparate: di piccole [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Novità d'autore per festeggiare la primavera

In un mercato affollato tante uscite non garantiscono il successo

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Un marzo di leoni: archeology and fun

Mostre, novità e qualche saluto per il terzo mese dell'anno

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Febbraio mese di sport, arte e vita da gatti

Dopo un inizio anno che ha visto tutti gli editori partire con il piede giusto arriviamo a febbraio carichi di [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Nuovi manga per iniziare bene l'anno

Le vacanze sono finalmente arrivate! Natale è passato e con esso anche la fine di un anno che, dal punto [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Manga da fine del mondo

Siamo infine giunti all'ultimo mese dell'anno. La tanto conclamata fine del mondo pare si stia avvicinando e forse sarà per [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Lucca Comics porta miriadi di novità

La prima parola che mi viene in mente quando si parla di novembre è facile da indovinare: Lucca Comics & [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Ottobre: sport e martelli biscotto

Siamo finalmente giunti a ottobre, un mese che per molti di noi non rappresenterà altro che l'attesa per quella che, [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Le novità del magico Settembre

Sopravvissuti all'estate? Siete usciti vittoriosi dalla dura lotta contro Caronte, Lucifero, Beatrice e il Pulcino Pio? Se la risposta è [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Fresche novità per Agosto

Come tutti gli anni arriva agosto e si pensa al mare, alle feste, al divertimento. Per noi accaniti lettori questo [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Luglio e le sue scottanti novità

Luglio col bene che ti voglio cantava Riccardo Del Turco e come dargli torto, almeno per quanto riguarda le nuove [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Indaghiamo sulle novità di Giugno!

Arriva giugno, arriva l'estate. Dopo le innumerevoli novità che ci hanno sommerso nello scorso mese preparatevi a leggere tante nuove [...]

Anteprima di Stampa
Gundam Origini
di Mattia 'Nini' De Poi

Maggio e la sua ventata di novità!

Aprile ormai è alla sua conclusione e sono sicuro che avrete potuto passare piacevoli momenti qui, sulle pagine di Orgoglionerd. [...]

Anteprima di Stampa
di Mattia 'Nini' De Poi

Aprile è vicino

Capita molto spesso di arrivare in fumetteria e trovarsi davanti il primo volume di una nuova serie senza sapere nulla [...]

Anteprima di Stampa