Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game Calendario UglyDuckling

Festival Venezia 2017: tutti i film citati nel video introduttivo!

Prima di ogni proiezione, un omaggio alla lunga storia del cinema. Riuscite a riconoscerli tutti?

Come sapete, se avete seguito i nostri recap quotidiani, la nostra esperienza alla 74° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si è conclusa leggermente in anticipo, ma non per questo si fermano gli articoli su questo evento così importante per il cinema europeo e mondiale. Mentre si contano le ore che mancano all'inizio della cerimonia di chiusura e tutti iniziano a fare un bilancio di quali siano stati i migliori film del Festival, noi abbiamo deciso di tirare un attimo il fiato, rilassarci e proporvi un piccolo gioco e delle pellicole più meritevoli ne parliamo domani.
Ogni proiezione sul Lido, che si trattasse di un film in concorso o meno, veniva aperta da un video introduttivo che ripercorreva la storia del cinema (con un occhio di riguardo per l'Italia). Il gioco che vi proponiamo consiste nel cercare di indovinare quali siano le tante diverse pellicole che vengono citate all'interno del filmato, che potete trovare qui. Trovate tutte le soluzioni qui di seguito: quante ne avete azzeccate?
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Ombro Cinema

Per evitare che vi venga la tentazione di sbirciare ancora prima di iniziare, iniziamo con un omaggio trasversale contenuto nel video. L'ombro cinema (o scanimation) è una tecnica di animazione molto antica, basata su due fogli sovrapposti che vengono fatti scorrere uno sull'altro: su quello inferiore sono disegnati i fotogrammi da animare, su quello superiore una serie di linee scure alternate a sezioni trasparenti. L'effetto è proprio quello che si vede in tutte le scene del video, con tanto di chiusura con uno dei due fogli che viene rimosso.

Commenti (0)