Home Chi siamo Rinoceronte Rubriche Notizie Puntine Calendario AS: Card Game Calendario UglyDuckling

Justice League Vs Apokolips, scontro fra divinità

Ipotesi e certezze sui protagonisti del prossimo cinecomic DC

L'attesa che ci separa dalla visione del film sulla Justice League è ancora molta ma il recente trailer 
sul prossimo lungometraggio DC  ha fornito diversi spunti con cui tenerci occupati. 
Una nuova minaccia sta per mettere in pericolo la terra e per affrontarla gli eroi si dovranno unire, ancora una volta. Presentata la squadra che affiancherà Batman e Wonder Woman, sebbene Superman manchi ancora all'appello, iniziamo ad intravedere i nemici che la Justice League dovrà affrontare. Ma chi sono questi mostri e come sono giunti fino a noi?

Un indizio fondamentale sulla natura degli antagonisti del nuovo colossal diretto da Zack Snyder ci viene fornito dalla visione avuta da Bruce Wayne durante Batman Vs Superman: Dawn of Justice. La scena si apre con Batman intento ad osservare una distesa desertica in cui è chiaramente visibile il simbolo dell'Omega mentre sullo sfondo enormi pozzi di fuoco sferzano il cielo. I due elementi hanno subito fatto pensare a Darkseid, il cui emblema è proprio l'Omega, e di conseguenza ad Apokolips, pianeta governato dal villain. 
Per risalire alle origini di Apokolips dobbiamo tornare indietro fino al 1971, quando sulle pagine di New Gods apparirono due pianeti diametralmente opposti: Nuova Genesi e Apokolips, creati dalla geniale mente di Jack Kirby. Nati a seguito del Ragnarok dalla distruzione di Urgrund, la terra originale in cui vivevano i Vecchi Dei, i due nuovi pianeti racchiudono al loro interno ambienti e modi di vivere contrastanti fra loro: Nuova Genesi è sinonimo di prosperità e pace, ricca di paesaggi idilliaci e governata dal retto Altopadre; Apokolips è la somma di tutto ciò che è male, tenuto sotto il tirannico controllo di Darkseid il pianeta presenta un paesaggio composto da città meccanizzate e pozzi infuocati, del tutto inospitale verso la vita.



Obiettivo principale di Darkseid è quello di assoggettare al proprio volere l'intero Multiverso  eliminando il libero arbitrio e per farlo si avvale di un esercito di Parademoni, mostri alati che traggono la propria forza dal loro numero smisurato. 
Nonostante questo ci porti verso la conferma che Darkseid sia il villan principale della Justice League è altrettanto probabile che vedremo la sua forza distruttiva solamente nel secondo capitolo della pellicola. 
In una delle scene presenti nella versione deluxe di Batman Vs Superman: Dawn of Justice vediamo infatti Lex Luthor interagire con la proiezione di Steppewolf, zio di Darkseid e confermato come villain del primo capitolo della saga. Nel filmato il generale di Apokolips tiene in mano tre Scatole Madri, supercomputer portatili in grado di conferire enormi poteri ai loro utilizzatori, quasi sicuramente i motivi principali per cui Apokolips muove guerra alla terra. 

Il pianeta di Darkseid e Nuova Genesi non sono collegati al resto del Multiverso ma sono racchiusi all'interno di una dimensione separata, raggiungibile attraverso i Boomdotti: passaggi speciali aperti tramite una Scatola Madre prendono questo nome per il suono, molto simile ad un tuono, nel momento della loro apertura. Cyborg sarà equipaggiato con uno di questi computer e possiamo supporre che sarà proprio lui il tramite fra la Terra ed Apokolips. Nel trailer vediamo infatti la Justice League combattere in lande desolate, nei canonici scenari apocalittici amati da Snyder, che possiamo supporre essere proprio Apokolips; al loro fianco anche l'esercito amazzone e, data la presenza di Mera, possiamo ipotizzare anche un coinvolgimento diretto di Atlantide.



Quello che non sappiamo ancora, e di cui possiamo solamente fare supposizioni, è la presenza di ulteriori apparizioni fra i personaggi provenienti da Apokolips o Nuova Genesi: oltre a Darkseid e Steppenwolf potrebbero infatti intervenire anche Orion e Mister Miracle
Figli di Darkseid e dell'Altopadre vengono utilizzati come tributo di pace alla tregua che segue la lunga guerra fra Apokolips e Nuova Genesi. Entrambi sono ostili nei confronti di Darkseid e non sarebbe strano vederli apparire nella seconda pellicola Warner Bros.
Per completare la Justice League dovranno poi comparire Superman e Lanterna Verde: Kal El è uscito sconfitto dallo scontro con Doomsday al termine di Batman Vs Superman: Dawn of Justice, ma è lecito auspicare la sua ricomparsa già in questa prima pellicola; per Hal Jordan la situazione è molto più nebulosa sebbene sia già stato confermato un film sul Corpo delle Lanterne Verdi programmato per il 2020.

Al momento siamo ancora nel campo delle ipotesi, l'unica certezza è che gli eroi dovranno unirsi se vorranno superare la più grande minaccia mai affrontata.

Commenti (0)