ACCEDI | REGISTRATI | AIUTO

Star Wars Uncut: O.N. riscrive l'Impero colpisce Ancora

Ahh, Guerre Stellari. Cosa dire di Guerre Stellari?
Sul serio, non è una domanda retorica. Pensateci. Quanto si può dire di Guerre Stellari? La SAGA cinematografica per eccellenza ha avuto, continua ad avere ed avrà fino alla fine dei tempi un impatto culturale come seriamente ben poche altre opere cinematografiche hanno avuto, hanno o, ne siamo certi, avranno fino alla fine dei tempi. Detto di quasi qualunque altra cosa questa nostra affermazione suonerebbe parossistica, esagerata, iperbolica, ma pensateci un attimo su e poi diteci se è davvero così: solo Guerre Stellari ha risuonato così tanto e così a lungo con un numero così grande di persone così diverse da aver generato fiumi d'inchiostro di riflessioni di ogni tipo, dalla tecnica narrativa a quella registica, dalle più profonde pippe mentali filosofiche e sociologiche alle più becere sparate sul perchè Boba Fett è più figo di Darth Vader (oh, a proposito: non ci vedrete mai, MAI scrivere Darth Fener su Orgoglio Nerd), e da aver accumulato un numero ormai letteralmente incalcolabile e sempre crescente di citazioni, furti d'autore e non, omaggi e rimandi in altre opere di ogni genere, da aver dato vita ad una vera e propria religione, da aver gettato i semi per la creazione di un universo narrativo sterminato e soprendentemente coerente, che comprende fumetti, libri, telefilm, cartoni animati, videogiochi, romanzi e chissà cos'altro. 
Diamine, perfino il nostro direttore, notoriamente una persona posata, tranquilla e ragionevole, si è lasciato andare in una perfetta (e preoccupante) dimostrazione di come Guerre Stellari emerga dalle nostre menti anche nei momenti più impensabili!

Certo, molte altre opere hanno un grande seguito e hanno dato adito a quanto citato qui sopra. Ma i casi di opere i cui fan si sono lasciati andare a tutte queste manifestazioni di fedeltà ed entusiastico coinvolgimento sono più unici che rari. Lo sappiamo a cosa state pensando: Star Trek. Ed è vero, e non è un caso se Wars e Trek sono sempre accostati l'uno all'altro, per motivi validi e meno validi. Però considerate che il lore di Star Trek viene da cinque diverse serie e un totale di ventotto stagioni, senza contare The Animated Series, mentre l'intero, enorme, universo espanso di Star Wars nasce dai soli film, anzi, dalla sola prima trilogia.
Comunque questo è un dibattito che non ci interessa ora. Quello che ci interessa ora, il succo del discorso, è che ormai è chiaro a tutti che Guerre Stellari abbia smesso di appartenere al suo creatore, ed ormai sia tanto dei fan quanto di Lucas. Che gli piaccia o no.
Bene, direte voi. E quindi? Quindi, ecco a voi Star Wars Uncut, una brillante iniziativa di Casey Pugh, che rappresenta alla perfezione quello che vogliamo dire. Il primo film della saga, Una Nuova Speranza, è stato tagliuzzato in centinaia di piccole scene, lunghe 15 secondi l'una, e queste scene sono state messe a disposizione di chiunque con il compito di scegliere i propri 15 secondi preferiti e di rigirare la scena con i propri mezzi, senza alcuna limitazione stilistica o tecnica o qualitativa, ma con solo un mese di tempo per farlo.

Una volta raccolti tutti i frammenti, il buon Casey li ha ricuciti insieme ottenendo l'intero film, rifatto shot-to-shot dai fan, in una cacofonia di stili diversi, alcuni geniali, altri deliberatamente caserecci, altri ancora sperimentali...tutti quanti molto creativi. 
Ora che l'episodio 4 è stato ultimato, la chiamata alle armi è per L'Impero Colpisce Ancora: ci sono ancora parecchie scene disponibili, se volete cimentarvi, le trovate qui. Quanto a noi -reggetevi forte- l'abbiamo già fatto!
Ebbene sì, essendo Orgoglio Nerd popolato di fan sfegatati della saga, ed essendo, come tutti voi che ci leggete ormai sapete bene, i più "cool" Nerd d'Italia, non potevamo certo esimerci dal far vedere cosa siamo capaci di fare. 
Questa è la notizia: O.N. parteciperà a Star Wars Un-Cut, perciò tenetevi forte: una nostra scena, realizzata dal nostro "reparto tecnico", (se la Forza sarà con noi) sarà nella loro personalissima versione di "The Empire Strikes Back"! Fate il tifo per noi!
Vi avevamo detto che avremmo riscritto Star Wars! Ecco qui la nostra scena!


28 settembre 2012, 02:27

Commenti (0)

Per poter commentare devi accedere al sito. Non sei ancora registrato su Orgoglionerd? Registrati!

Advertisment

NERD LINKS

Advertisment
Advertisment