Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il granchio robot che sta sul bordo di una moneta

I ricercatori dell’Università di Northwestern hanno presentato un prototipo di robot a forma di granchio, che è entrato subito nei record come il robot ambulante controllato da remoto più piccolo di sempre. Ma come è stato realizzato? E quali potrebbero essere le sue applicazioni?

Il granchio robot da record

Il mini-robot è lungo meno di un millimetro. È così piccolo da potersi poggiare sul bordo di una monetina. Nonostante queste dimensioni ridotte, e quindi le varie limitazioni riguardanti le componenti e la precisione costruttiva, è in grado di spostarsi e di saltare.

Robot Granchio Record Moneta

Per muoversi, nonostante l’assenza di batterie o cavi, troppo grossi per un corpo così piccolo, i ricercatori hanno utilizzato una lega a memoria di forma. Si tratta di una tipologia di materiale a qui può essere impressa una forma specifica a cui torneranno ogni volta che sono riscaldati sufficientemente. La presenza di una forma a riposo (quando il materiale è freddo) e di una forma memorizzata (quando il materiale è caldo) permette di muovere le varie componenti del robot semplicemente puntando uno speciale raggio laser alle parti del robot che devono essere mosse.

E visto che il corpo del robot è così piccolo, le parti si raffreddano molto velocemente, permettendo un’altra frequenza dei cicli di riscaldamento-raffreddamento e quindi una grande velocità di movimento.

Il futuro che passa dal piccolo

Se nella nostra immaginazione i robot più spettacolari sono forse quelli a misura d’uomo, come quelli di Boston Dynamics, i micro-bot, e in futuro forse addirittura i nanobot, sono ugualmente se non più importanti per applicazioni che impatteranno la nostra vita quotidiana.

Usati in grandi numeri, i robot in minatura possono infatti riparare o addirittura costruire piccole strutture e macchine industriali. Possono essere usati per riparazioni anche in ambienti estremi, come lo spazio o il corpo umano. In quest’ultimo caso diventerebbero un valido alleato dei medici, permettendo di liberare arterie ostruite, fermare sanguinamenti interni o eliminare masse tumorali senza procedure chirurgiche invasive.

Bestseller No. 1
I Robot Conquistano il Mondo
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Norris Culf, Nadine Hartstein, J. Buzz Von Ornsteiner (Attori)
  • Tim Kincaid (Direttore) - Tim Kincaid (Scrittore) - Charles BandProdotto
OffertaBestseller No. 2
LEFANT Robot Aspirapolvere con 2200Pa, Senza Grovigli,7,6cm Ultra Sottile,Autocaricante,Wi-Fi/App/Alexa,120 Minuti,6 Modalità di Pulizia,Ideale per Peli di Animali Domestici,Pavimenti Duri M210-Pro
  • 🌪️ Dal 2020 al 2022, il nostro robot aspirapolvere è passato dall'M201 originale all'M210P di terza generazione, con una funzione migliore, un suono più morbido e una maggiore efficienza di ricarica.
  • 【Freemove3.0 Aggiornato】: il design innovativo incorpora la tecnologia Freemove3.0, M210P più preciso e intelligente. Evita di cadere dalle scale o di rimanere bloccato e regola in modo intelligente il tuo percorso per eliminare gli ostacoli.
  • 【Potenziamento del Tappeto】*: L'M210-P aspirapolvere robot è ottimizzato per la pulizia dei tappeti. Riconosce in modo intelligente il tappeto e aumenta fino alla massima aspirazione per prestazioni di pulizia ottimali.
  • 【Adatto ai Proprietari di Animali Domestici】: M210-P ha una potente aspirazione da 2200pa. Due spazzole laterali concentrano polvere, peli di animali domestici e immondizia. Quindi aspirato dalla bocca di aspirazione brushless appositamente progettata per le famiglie di animali domestici, per ottenere un eccellente effetto pulente. *Non è più necessario sporcarsi le mani per pulire i peli aggrovigliati sulle tradizionali spazzole a rullo.
  • 【Durata Della Batteria Più Lunga】: con una bassa potenza di aspirazione selezionata, il robot aspirapolvere M210-P può funzionare su pavimenti in legno per un massimo di 120 minuti. Il rumore bianco uniforme e regolare come il suono di un elettroventilatore generato non interferirà con il tuo lavoro o riposo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🧙  Chi è Tom Bombadil e perché è importante il suo ingresso ne Gli Anelli del Potere?
🍿L’assurdo (ma splendido) cestino di popcorn di Deadpool e Wolverine
 
 La spada laser Black Series di Sabine Wren ci racconta tutta la sua storia | Recensione
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button